Padel, i dieci migliori italiani

Da Capitani a Tinti, ecco il top del padel azzurro: molti di loro saranno protagonisti agli Europei e ai Mondiali
Padel, i dieci migliori italiani
6 min

Il padel maschile italiano sta cercando di trovare spazio a livello internazionale anche se c'è ancora molto da fare. Rispetto alle donne il gap è ancora alto soprattutto guardando i campioni spagnoli e argentini. Ma quali sono i migliori giocatori italiani del momento, molti dei quali vedremo ai prossimi campionati europei e mondiali 2021? Eccoli in ordine di classifica rispetto ai punteggi assegnati dalla FIT.

MARCELO CAPITANI - Numero 1 del ranking italiano FIT Padel, il 46enne argentino è stato n° 24 del ranking WPT arrivando per ben due volte ai quarti di finale (2013 e 2015). Quest’anno si è laureato campione d’Italia (ha il passaporto italiano) con Simone Cremona. Sempre nel 2020 hanno stravinto lo Slam by Mini (3 tappe vinte su 4) e il Master Finale. Gioca in Serie A con l’Orange Padel Club ed è selezionatore e commissario Tecnico della Nazionale Juniores Maschile.

SIMONE CREMONA - Il 32enne di Pontenure si è laureato per la terza volta campione d’Italia (nel 2017 e 2018 con Cattaneo e nel 2020 con Capitani). Quest’anno ha anche disputato una partita nel Cuadro final di una tappa del WPT (Sardegna Open) insieme a German Tamame, persa per 6-2/6-4 contro Valdes-Restivo. È il primo italiano nel ranking WPT con la posizione n° 184. È il drive della coppia (giocatore di destra) e anche lui gioca la Serie A con l’Orange Padel Club.

MICHELE BRUNO - Romano 32enne, vincitore di diversi tornei Open d’Italia, campione d’Italia nel 2019 con Luca Mezzetti e in coppia con Andres Britos è stato tra gli artefici del successo dell’Italia agli Europei di Roma nel 2019, vincendo il match decisivo contro la Francia. Recentemente in coppia con l’attuale compagno Fanti è arrivato in semifinale al FIP Rise Roma al Villa Pamphili. È n° 207 del ranking WPT, gioca la Serie A con il Canottieri Aniene con cui ha vinto lo scudetto nel 2020.

DANIELE CATTANEO - Trentaduenne di Vimercate, Denny è stato campione d’Italia nel 2017 e 2018 con Simone Cremona e campione europeo nel 2019 a squadre. Quest’anno farà coppia con Filippo Scala nei tornei italiani. Si è allenato a Valladolid con il grande coach Gustavo Pratto per disputare al meglio la nuova stagione del WPT dove è classificato attualmente al n° 231. Quest’anno farà il campionato di serie C con il Panino Giusto Get Fit.

LORENZO DI GIOVANNI - Il 33enne di Chieti è n° 246 del ranking WPT. Nel tennis è stato coach sia della Schiavone che della Vinci “accompagnate” e seguite nella parte finale della loro carriera. Ha raggiunto la finale dei campionati italiani indoor nel 2019 insieme al suo attuale compagno Riccardo Sinicropi. Campione italiano di doppio misto con Emily Stellato e indoor nel 2019, quest’anno disputerà la Serie B con il Village Paddle Imola.

RICCARDO SINICROPI - Genovese classe 90, nel tennis ha raggiunto la posizione numero 430 della classifica mondiale mentre nel Padel è il n° 258 WPT. Quest’anno in coppia con Di Giovanni ha vinto a gennaio l’Open Città di Cesena, a febbraio l’Open GFG Sport-David Lloyd Malaspina ed a marzo l’open di Rende. Sono l’unico “duo” italiano che è stato capace di vincere una tappa del nuovo circuito internazionale Cupra FIP Tour, imponendosi a novembre nel torneo FIP Rise giocato al Ruffini Padel Club di Torino. Come il compagno anche lui disputerà la serie B con il Village Paddle Imola.

EMANUELE FANTI - Romano classe 84, maestro nazionale di Padel, ha vinto con la nazionale azzurra il titolo europeo a squadre nel 2019, mentre quest’anno insieme a Michele Bruno, ha vinto a febbraio il Trofeo San Valentino all’Happy Padel di Terni. La settimana scorsa è stato anche semifinalista al FIP Rise di Roma. Emanuele è approdato al WPT nel 2018, debuttando con Saverio Palmieri ed attualmente ricopre la posizione n° 277 del ranking. Milita in serie B con la squadra del Bola Padel Club.

FILIPPO SCALA - Classe 1991 originario di Imola, è il numero 10 d'Italia e n.293 nel World Padel Tour. È il direttore tecnico del Village Paddle di Imola e di quello di Modena. A gennaio di quest’anno è arrivato in finale con Mezzetti alla Winter Cup Village Paddle di Grosseto. Farà coppia in Italia con Denny Cattaneo. Parteciperà al campionato di serie B con il “suo” Village Paddle Imola.

ALESSANDRO TINTI - Il 29enne romano ha vinto nel dicembre 2019 il titolo italiano indoor in coppia con Cotto e nel 2020 si è aggiudicato con lo spagnolo Javi Rico, la terza tappa del circuito Slam by Mini, vinta a metà ottobre al Pala Padel di Bergamo. È il n° 294 del ranking WPT e gioca la Serie A con il Monviso Sporting Club di Grugliasco.

NICOLO’ COTTO - Nato a Biella nel 1982, maestro nazionale di padel ed ex tennista professionista, giocatore mancino e campione italiano indoor nel 2019. A febbraio di quest’anno ha vinto in coppia con Lorenzo Rossi l’Open “Città del tricolore” di Reggio Emilia. N° 350 nel ranking WPT. Disputerà la serie A con il Gfg Sport.Lloyd Malaspina.

(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA