Serie A di Padel: Cambia tutto !

Il Consiglio Federale della Federtennis ha deciso di modificare la formula del campionato di serie A
Serie A di Padel: Cambia tutto !
3 min
Tagspadel

La Federtennis ha deliberato la riprogrammazione del campionato a squadre di serie A a "seguito delle modifiche del calendario internazionale del WORLD PADEL TOUR, della nuova data di svolgimento dei Campionati Europei, dell’elevato numero di tornei internazionali in Italia, visti  anche i vari provvedimenti governativi che limitano gli spostamenti. Il Campionato si svolgerà in sede unica dal 20 al 23 maggio 2021 con gironi di sola andata".

In sintesi cambia tutto per il Campionato di serie A di Padel, data di inizio, sede unica e formula in un solo week end  come un Mondiale o una tappa del World Padel Tour in Italia.
I gironi saranno sempre 2 e formati da 4 squadre ma non si disputeranno più 3 turni di andata e 3 di ritorno per squadra in date diverse di calendario più successivamente disputare le semifinali e finali. Vi sarà un solo week (da giovedì a domenica)  il 20-23 maggio e una sola location dove si disputerà l'evento (ancora da definire ).

Numeri impressionanti per il padel

Il giovedì e venerdì si disputeranno le partite dei due gironi (un turno il giovedì è 2 turni il venerdì) per poi disputare le semifinali incrociate (prima girone A contro seconda girone B e viceversa) il sabato e le finali la domenica.
Si disputeranno il sabato e la domenica anche le partite per definire le posizioni dal quinto all’ottavo posto per decidere quali squadre saranno retrocesse.
I vantaggi di questa formula sono di avere un unico evento di livello internazionale in Italia concentrato in 4 giorni che permetterà anche l'arrivo di grandi campioni 8sono previsti grandi star come Galan, Lebron, Belasteguin, Lima, Tapia,Triay, Ari Sanchez).
Ad oggi visti i molteplici eventi in programma tra tappe del World Padel Tour e del circuito Cupra Fip le star internazionali hanno difficoltà a partecipare alle varie partite soprattutto quelle dei gironi.
Anche dal punto di vista logistico e sanitario è preferibile fare spostare un'unica volta questi giocatori e giocatrici.
L'evento in questo modo avrà anche la possibilità di avere una copertura televisiva pressoché totale.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA