In Sicilia spopola il padel: seconda regione con più strutture

La provincia con piu? club e? Palermo, seguita da Catania: sull'isola 300 strutture e più di 820 campi
In Sicilia spopola il padel: seconda regione con più strutture
3 min
Tagspadel

Il padel in Italia sta crescendo con numeri molto alti e con dei picchi oltre le aspettative, in particolare in alcune regioni. Una di queste è la Sicilia che sta registrando un’esplosione di strutture e appassionati a ritmi vertiginosi. Abbiamo superato i 2.600 campi e le 1.100 strutture in Italia (fonte Mr Padel Paddle) e ogni giorno inaugurano nuovi club, oltre ai tanti circoli che stanno ampliando la propria offerta di campi. La Sicilia, dopo il Lazio che conta quasi 300 strutture e più di 820 campi, è diventata da quest’anno la 2a regione d'Italia come numero di strutture e di campi, tallonata dalla Lombardia. Nell'isola, infatti, si contano più di 120 strutture e 280 campi (di cui 15 indoor), decisamente un numero impressionante che è triplicato rispetto a solo un anno fa, dove erano presenti 40 strutture con poco più di 90 campi.

La storia del World Padel Tour

Strutture e campi

Le province dell’isola con più club di padel sono Palermo (36 strutture e 93 campi) seguita da Catania (22s -72c), Siracusa (18s -37c) ed Agrigento (18s – 31c), ma in generale in tutte le province siciliane aumentano giorno dopo giorno, sia i campi che gli appassionati. Le province di Palermo e di Catania sono al 5° e al 7° posto in Italia come numero di campi per provincia (in testa Roma, seguita da Milano e Latina) seguite dalle province di Siracusa (12° posto) ed Agrigento (19°). La media di campi per struttura è in linea con quella italiana, vale a dire poco più di 2 campi per circolo, anche se vi sono alcuni club con un numero di campi superiore. Esistono, infatti, ben 14 circoli con almeno 4 campi, di cui ben 6 con almeno 6. I primi 8 circoli per numero di campi sono situati nelle province di Catania e Palermo, ma nei prossimi mesi sono in programma diverse inaugurazioni di altre grandi strutture in diverse province siciliane. 

Incremento boom

I ritmi di crescita nella regione sono spaventosi e negli ultimi mesi stanno incominciando a nascere anche club indoor per permettere sia agli appassionati siciliani, che ai visitatori della Sicilia, di giocare anche al chiuso (al momento si contano una decina di strutture indoor). Da una nostra indagine sul web, effettuata su un campione di 280.000 utenti, gli appassionati che seguono il padel in Sicilia sono sempre più numerosi (la provincia di Catania è al 5° posto e quella di Palermo all'8° come “addicted” di questo sport). Testimonianza di questo boom è anche il significativo aumento di tornei non solo amatoriali e nazionali, ma anche internazionali, come è stato per esempio il FIP Rise al Mas Padel Center di Catania appena terminato domenica scorsa o i prossimi tornei come il FIP promotion Città dei Templi che si terrà ad Agrigento a metà Giugno e soprattutto il FIP Gold che si terrà a fine luglio a Siracusa presso il club Epipoli Padel, dove il Corriere dello Sport-Stadio sarà Media Partner.


© RIPRODUZIONE RISERVATA