Country Sport Village, è da record il circolo di Giampietro Novara

L'impianto dell'ex calciatore presenta 18 campi indoor: un primato in Italia
Country Sport Village, è da record il circolo di Giampietro Novara
3 min

Paderno Dugnano (Milano) - Una carriera da calciatore di tutto rispetto, in Serie C, un presente da imprenditore di successo grazie al padel. Lui è Giampietro Novara, 58 anni, una vita da bomber di provincia (rigorosamente lombarda) con Saronno, Abbiategrasso, Pro Sesto e Rhodense. Era il periodo a cavallo tra gli Ottanta e i Novanta: adesso l'ex attaccante ha voltato pagina conquistando il Guinness dei primati con il circolo di padel più grande d’Italia con ben 18 campi al coperto. È il Country Sport Village, a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, che si estende su una superficie di ben 16.500 metri quadri.

Come nasce questo progetto sportivo?
«Per 25 anni ho gestito impianti sportivi di calcio a 7. Poi ho scoperto il padel. Era il 2015: ho 'semplicemente' riconvertito la struttura che c'era già, trasformando un campo di calcio a 7 e due di calcetto e quello di beach volley in ben 18 campi coperti di padel. Mi sono così aggiudicato il 'titolo' di circolo con più campi d'Italia. So che Zlatan Ibrahimovic ne sta facendo 20 ma noi ci stiamo già organizzando per non perdere il primo posto con la costruzione di nuovi campi».

Riuscite a riempirli tutti ogni giorno?
«Sì. Magari non in tutte le fasce orarie ma in quelle di punta i campi sono full».

Avete degli eventi in programmazione?
«Il nostro circolo è rivolto a una categoria amatoriale. Non abbiamo una vera arena che ci permette di ospitare grandi tornei con posti a sedere ma tra gli eventi che abbiamo ospitato vanno ricordate le finali a squadre FIT».

Quanto crede nel padel da imprenditore?
«Moltissimo. Sono certo che tra 8 anni il padel sarà lo sport più giocato, praticato e amato in Italia e non solo».

Nel suo circolo giocano più uomini o più donne?
«Al momento più uomini ma le donne stanno aumentando e sono anche quelle che giocano per puro divertimento. Porteranno grandi numeri a questo sport».

Cosa manca ancora oggi al padel?
«Più campi, ma soprattutto più maestri, sia come numero che come qualità».

Avete una vostra squadra nel circolo?
«Al momento no, ma ci stiamo lavorando per il prossimo anno. Vogliamo strutturarci con la federazione per avviare anche una scuola bambini».

C'è solo padel al Country Sport Village?
«No, ci sono 5 campi di beach volley, un campo di calcetto e uno di calcio a 7. In più abbiamo una palestra e un ristorante».


© RIPRODUZIONE RISERVATA