Il padel secondo Juan Rodriguez: la missione dell'Accademia Dorado

"Qua in Puglia il padel è letteralmente esploso. Da noi il numero di iscritti è decollato e abbiamo gli orari pieni", le parole del coach andaluso
Il padel secondo Juan Rodriguez: la missione dell'Accademia Dorado
3 min

TRANI - Un andaluso innamorato della Puglia, con una "missione": insegnare il padel nella terra del Tavoliere. Lui è Juan Carlos Rodriguez, 29 anni, di Malaga. Da qualche mese vive a Trani, dove si dedica anima e corpo all'Accademia Padel Dorado, nata la scorsa estate. Rodriguez ha stretto una collaborazione con il maestro barlettano Gigi Piazzolla: insieme stanno portando avanti un progetto lavorativo a lungo termine. «Qua in Puglia il padel è letteralmente esploso - dice il coach spagnolo -. L'obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo del padel facendo avvicinare i bambini a questo sport, aumentare il livello di tutti gli appassionati e far crescere questa disciplina a livello agonistico».

Juan Rodriguez-Accademia Dorado, una nuova missione

Ex numero 400 del mondo, Rodriguez da qualche anno vive in Italia. Dopo Roma e Follonica, il trasferimento a Trani. «Non ho ancora smesso di giocare - dice - ma a poco a poco mi sto dedicando esclusivamente all'insegnamento. Mi piace “spiegare” il padel ai più giovani. I ragazzi mi seguono, sento la loro fiducia, favorito anche dal fatto che c'è poca differenza d'età con loro. Nella nostra accademia i corsi si svolgono ogni giorno dalle 14 alle 22, mentre la mattina è dedicata alle lezioni private. Ci sono anche i preparatori atletici, perché non tralasciamo questo aspetto». Un progetto che funziona. «Dopo i primi tre mesi il numero di iscritti è decollato al punto che adesso abbiamo gli orari pieni - aggiunge il maestro 29enne -. Alcuni nostri giovani hanno fatto dei raduni con le nazionali juniores, saremo protagonisti con 3-4 coppie nel circuito under in Sicilia, che comprende anche la tappa di Palermo all'Avant Garden. Si tratta di bellissime sfide tra regioni, lavoriamo in modo sinergico affinché tutti possano competere e mettersi in luce. La nostra accademia di padel Rodriguez-Piazzolla - aggiunge - gestisce due circoli (Dorado Center e Circolo Tennis Barletta) e in totale abbiamo 300 iscritti di cui circa 70 sono ragazzi. A dicembre abbiamo vinto il campionato italiano per squadre under 14 e siamo vicecampioni con gli under». Il sole della Puglia illumina i pensieri di Rodriguez: «Vivere qua mi piace moltissimo, si mangia bene e la gente è accogliente. Il progetto dell'accademia è a lungo termine, per i prossimi cinque anni non mi muoverò».


© RIPRODUZIONE RISERVATA