Basile e la passione per il padel: "Non mi basta divertirmi, voglio vincere"

L'ex cestista ha aperto recentemente un club a Barcellona: "Ho scoperto questo sport nel 2011 e mi ha conquistato in pochissimo tempo"
Basile e la passione per il padel: "Non mi basta divertirmi, voglio vincere"
3 min

Non solo calcio e padel. Anche un'altra nobile disciplina, come la pallacanestro, sta subendo la contaminazione di questo sport che coinvolge sempre di più ex campioni del mondo sportivo. In mezzo a tanti ex calciatori che giocano nella "gabbia", si stanno infatti ritagliando uno spazio maggiore anche ex cestisti. Gianluca Basile, argento olimpico nel 2004, vincitore di quattro scudetti tra Bologna e Barcellona e icona del basket blaugrana per il successo dell'Eurolega nel 2010, ci racconta in esclusiva la sua nuova passione: «Ho scoperto il padel nel 2011 quando giocavo a Barcellona. Inizialmente non mi aveva fatto impazzire perché lo vedevo come uno sport praticato da chi non sa giocare a tennis. Poi qualche anno dopo, Bonora e Righetti, ex compagni di Nazionale, aprirono quattro campi a Roma, e nel breve mi convinsi anche io della bellezza di questo sport».

Basile e padel, il nuovo progetto

Gianluca, perfezionista di natura, ha studiato il padel nei minimi dettagli e ora, oltre ad essere un padelista è anche un imprenditore, avendo inaugurato qualche settimana fa il Ba Padel Barcelona Golf, insieme ai soci Andrea Balducci e Albert Escofet: «Sono sempre rimasto in contatto con Andrea - continua l'ex cestista - e quando sono tornato nella città catalana nel 2021 per i dieci anni dalla vittoria dell'Eurolega mi ha parlato di questo nuovo progetto». Da qui è partita la nuova avventura di Gianluca: «Non aveva senso aprire campi e non saper giocare. Da gennaio ho iniziato a giocare spesso e il padel mi sta dando tante soddisfazioni. Sono stato spinto dalla voglia di fare qualcosa a livello fisico e di dimostrare che anche in un altro sport, se hai voglia di fare, puoi farti valere. Il padel è un mix tra tecnica, forza fisica e tattica. Attualmente preferisco prendere lezioni che giocare, perché non mi accontento di divertirmi ma voglio ancora vincere, ho questo spirito di competizione che mi porto dal basket». Il Ba Padel Barcelona Golf vuole diventare un punto di riferimento per gli italiani, sia per la formazione che per le attività proposte. Da settembre si potranno prenotare i campi e il Club ha scelto inoltre di avvalersi della preziosa collaborazione tecnica di Marcela Ferrari, selezionatrice della Nazionale italiana di padel. Tutti i gruppi italiani avranno dunque la possibilità di vivere un ambiente sportivo unico composto, oltre dai campi da padel, da piscina, hotel, golf e pickleball. Una location d'eccezione, che ha già fatto da sfondo ai recenti spot che ha visto come protagonista la leggenda Fernando Belasteguin.


© RIPRODUZIONE RISERVATA