Padel, a Santander trionfa la coppia Galan-Lebron

Nella quarta tappa del circuito tutto facile per i numeri 1, battuti Gonzalez-Rico. Tra le donne vittoria a sorpresa per la coppia Brea-Icardo
Padel, a Santander trionfa la coppia Galan-Lebron© ANSA
3 min

Si è concluso domenica il Santander Open, quarta tappa del circuito WPT. Nelle tre precedenti tappe, nella categoria maschile, si sono affermati due volte Belasteguin-Gutierrez e una volta i n° 1 al mondo, gli spagnoli Ale Galan e Juan Lebron. Ci aspettavamo che le due coppie si incontrassero in finale per una nuova sfida epica, ma non è stato così a causa di un infortunio muscolare a Belasteguin durante la semifinale, che probabilmente lo terrà fermo e lontano per un certo periodo di tempo dalle “gabbie”. Il Cuadro maschile (tabellone finale) è iniziato con due sorprese agli ottavi, l’eliminazione di Chingotto-Tello (teste di serie n° 5) a opera di Allemandi-Lijo e di Lima-Tapia (n° 3) a causa di un infortunio di Pablo Lima al terzo set contro la coppia Gonzalez-Rico. Nei quarti di finale l’unica sorpresa è stata la vittoria degli spagnoli Gonzalez- Rico contro i favoriti Sanchez-Capra (n° 8) che come detto in precedenza poi avranno accesso alla finale per l’infortunio di Bela. Nell’altra semifinale, la partita più spettacolare del torneo è stata quella che ha visto vittoriosi Galan e Lebron contro la coppia Di Nenno-Navarro i quali hanno ceduto solo al terzo set dopo più di tre ore di combattimento, avendo anche avuto ben due match point a loro favore. La finale è stata senza storia, enorme la differenza tecnica sia in attacco che in difesa della coppia Galan-Lebron che ha liquidato 6-3/6-2 Gonzalez-Rico, già appagati dal risultato ottenuto.

Santander Open, i risultati del tabellone femminile

Nella categoria femminile vittoria per la coppia ispanico-argentina formata da Tamara Icardo e Delfi Brea che battono in due set le vincitrici del Vigo Open Llaguno-Riera per 6-1/7-5. Per Delfi e Tamara, allenate da Gaby Reca, è stato un torneo strepitoso con tutte le partite vinte in due set e con vittorie contro avversarie del calibro di Triay-Salazar (n° 1 del ranking) nei quarti e delle Las Martas Marrero-Ortega in semifinale. Il binomio Brea-Icardo ha raggiunto almeno la semifinale in 3 tornei su 4 e sono la sorpresa di questo inizio stagione, anche per la loro giovane età. Si conferma in grande forma la coppia Llaguno-Riera alla loro seconda finale consecutiva.

Gli italiani al Santander Open 

Per quanto riguarda l’Italia, nessuna coppia maschile ha partecipato; lato femminile abbiamo avuto un passaggio di turno nella pre-previa dell’italiana Lorena Vano con la compagna spagnola Ana Varo, uscite poi nel secondo turno, così come la coppia Casali-Orsi eliminata a sorpresa anche a causa di un infortunio di Carlotta Casali. Grande prova per la sedicenne italo spagnola Claudia Jensen che insieme alla Bellver sono approdate per la seconda volta agli ottavi, battendo una coppia di alto livello come quella di Reiter-Navarro, per poi essere sconfitte da Sainz-Gonzalez. La prossima tappa sarà il primo Master della stagione a Marbella a Giugno.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA