Padel, Galan-Lebron: che show a Marbella!

Trionfo per la coppia di spagnoli nella 5ª tappa del World Padel Tour, il terzo quest'anno. Nel torneo femminile successo per Sanchez e Josemaria
Padel, Galan-Lebron: che show a Marbella!© EPA
3 min

La 5ª tappa del circuito World Padel Tour 2021 è stato il primo Master della stagione che ha visto l’ennesimo trionfo nella categoria maschile (il terzo quest’anno) della coppia Ale Galan e Juan Lebron sempre più saldamente al primo posto del ranking mondiale. I due spagnoli hanno vinto con merito il torneo maschile, giocando in modo stratosferico non solo nella semifinale contro Paquito Navarro e Martin Di Nenno (7-5/6-4) ma anche nel match per il titolo contro Pablo Lima e Agustin Tapia. La finale è stata un vero e proprio spot per il padel; abbiamo assistito a dei colpi spettacolari da entrambe le coppie con smash stellari e recuperi incredibili. Dopo il primo set combattutissimo vinto al tie-break, Galan e Lebron hanno dominato anche il secondo set per 6-2. Durante la partita abbiamo avuto la fortuna di ammirare uno scambio che probabilmente entrerà nella storia di questo sport, con un recupero in sospensione di Galan su uno smash di Tapia e successivamente la chiusura del punto da parte di Pablo Lima con un colpo indimenticabile, che dopo aver toccato i due vetri del suo campo (quello di fondocampo e laterale) è terminato nella parte del campo avversario con una traiettoria incrociata, davvero imprendibile per Galan.

Marbella, nel femminile vincono Sanchez e Josemaria

Nella categoria femminile, seconda vittoria dell’anno per le spagnole Paula Josemaria e Ariana Sanchez che hanno vinto in scioltezza la finale per 6-2/6-3 contro Patty Llaguno e Virginia Riera, giunte alla loro terza finale consecutiva. Negli ultimi tornei, dopo un inizio strepitoso, Ari e Paula (una vittoria a Madrid e una finale ad Alicante) hanno avuto uno stop inaspettato, sia agli ottavi di Vigo che ai quarti di finale a Santander. Questo Master le ha viste invece giocare in modo strepitoso, sconfiggendo ai quarti di finale le Gemelas Atomikas Alayeto (le giocatrici con pià vittorie nella storia del WPT) e successivamente in semifinale la coppia favorita Salazar-Triay.

Gli italiani a Marbella

Il Master di Marbella, per noi italiani ha confermato alcune sensazioni positive, già “respirate” nei precedenti tornei del WPT, che pian piano diventano certezze. Nella categoria femminile abbiamo costantemente tre coppie che accedono alle previa (qualificazioni) giocandosi spesso l'accesso al Cuadro Final del torneo. A Marbella abbiamo avuto addirittura due coppie con italiane nel Cuadro (tabellone principale) Chiara Pappacena e Giulia Sussarello (n. 1 nel ranking italiano) e Carolina Orsi con la spagnola Eugenia Guimet che hanno disputato i sedicesimi di finale. Finalmente dei buoni risultati anche nella categoria maschile con Denny Cattaneo e Michele Bruno, che passando il primo turno di pre previa, sono i primi italiani nella storia a superare un turno in un Master del WPT. La prossima tappa sarò ancora un Master, quello nell’affascinante location di Plaza Mayor di Valladolid dal 19 al 27 giugno.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA