Europei 2021: Giornata decisiva per le qualificazioni ai quarti

Oggi è l'ultima giornata per definire la classifica dei gironi
Europei 2021: Giornata decisiva per le qualificazioni ai quarti
3 min

Ieri a Marbella si è disputata sia la seconda giornata dei gironi di qualificazione per le competizioni a squadre che i 32esimi di finale dell'Open a coppie per entrambi le categorie maschile e femminile.

Torneo a squadre nazionali maschile

L'Italia nel gruppo A ha affrontato il Principato di Monaco dopo aver vinto il giorno precedente per 3 a 0 contro la Svizzera. Anche con i monegaschi il risultato è stato un secco 3-0:
Di Giovanni – Sinicropi hanno vinto con un doppio 6-1, Capitani- Cattaneo con un duplice 6-0 mentre hanno faticato Britos-Tinti vincendo al terzo set per 6-3/5-7/7-5.
Questa sera incontreremo la Polonia nell’ultima partita del girone per definire la prima posizione (l'Italia è già qualificata per i quarti di finale) in quanto anche i polacchi hanno ottenuto due vittorie nel girone (2-1 con il Monaco, 2-1 con la Svizzera).

Torneo a squadre nazionali femminile

Nel girone B in cui vi è l'Italia ieri la Germania ha sconfitto la Polonia per 2 a 1 quindi oggi alle 16 le azzurre affronteranno le tedesche per definire la prima classificata del girone. Abbiamo sentito alcune delle nostre atlete prima del match decisivo. Carolina Orsi: "Contente per la nostra prima vittoria contro la Polonia e per l'ottimo esordio in azzurro sia per Carolina Petrelli che Carlotta Casali (già convocata agli europei 2019 ma non disputati per infortunio). Inizio positivo anche per l'Open dove abbiamo vinto tutte e quattro le coppie italiane. Oggi giochiamo contro la Germania, partiamo come favorite ma sappiamo che parlerà il campo. E' sempre bello vivere l'emozione dell'Europeo, speriamo di continuare cosi vincendo e arrivare il più avanti possibile". Per Valentina Tommasi "siamo tutte molto cariche, vogliamo fare bene,non sappiamo ancora chi giocherà ma siamo tutte pronte a dare il meglio e a portare in alto il tricolore. Siamo un gruppo di atlete molto contente di stare qua, andiamo molto d'accordo e abbiamo un obiettivo comune che è quello di fare bene e siamo orgogliose di indossare la maglia dell'Italia che è un grande onore per tutte noi".

Torneo Open a coppie

Ieri si sono disputati i 32esimi di finale dell'Open a coppie dell'Europeo che ha visto la vittoria di tutti gli italiani partecipanti sia nella categoria femminile che maschile.

Femminile:

Valentina Tommasi-Emily Stellato vs Leivo-Saarteinen 6-2 7-5

Giulia Sussarello-Chiara Pappacena vs Castillo-Eusebio 6-1 6-0

Erika Zanchetta-Carolina Petrelli vs Munoz-Ramos 6-3 6-0

Carlotta Casali-Carolina Orsi vs Betz-Van Ginkel 6-1 6-0

Lorena Vano- Alba Perez (Spa) vs  Ovsiannikova-Severinova 6-0 6-0

Maschile :

Andres Britos-Michele Bruno vs Wunner-Schmidt 6-3 6-2

Denny Cattaneo-Alessandro Tinti vs Domela-Moller 6-2 6-0

Simone Cremona-Marcelo Capitani vs Ortega-Herrera 6-1 6-1

Lorenzo Di Giovanni-Riccardo Sinicropi vs Auskelis-Baltrimaitis 6-0 6-0

(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA