L’ottava tappa del circuito 2021 del World Padel Tour - Las Rozas Open di Madrid - ha visto nella categoria maschile il trionfo dei sudamericani Tapia-Lima, coppia che in questa prima parte della stagione non aveva particolarmente brillato con tante prove incolore, ad eccezione dell’ingresso nella finale del Master di Marbella, poi persa.
Las Rozas Open di Madrid, dominio sudamericano
La finale maschile di domenica ha visto la presenza delle due icone del Padel argentino Belasteguin e Gutierrez contro il brasiliano Lima e il suo compagno argentino Tapia. Questi ultimi erano già riusciti a fare l’impresa di sconfiggere in semifinale i numeri 1 al mondo Lebron-Galan in due set con un doppio 6-4 e si sono ripetuti battendo nettamente in finale (6- 1/6-4) anche Bela & Sanyo, dando una dimostrazione di forza e compattezza che quest’anno non si era mai vista in questa coppia.
Tutta spagnola la finale femminile
La sfida finale del torneo ha visto scontrarsi la coppia formata dalle ritrovate “Las Martas” Ortega (n°8 del ranking) e Marrero (n°12) contro Paula Josemaria (n°5) ed Ari Sanchez (n°4) già vincitrici di due tappe del WPT 2021 (Master di Marbella e Open di Madrid). La partita è stata senza storia, vinta in due set (6-2/6-1) da Paula ed Ari che si confermano le atlete più in forma al momento di questa stagione. Un torneo vinto senza cedere un set lasciando pochi giochi alle avversarie.
Pappacena e Marchetti non deludono
Iscritte al torneo femminile diverse atlete italiane mentre nella categoria maschile nessun azzurro. Nei turni di pre-previa si sono fermate Lorena Vano e Carlotta Casali in coppia rispettivamente con due spagnole e la coppia Emily Stellato con Valentina Tommasi. Il primo turno di previa è stato passato dalla coppia Orsi-Sussarello e Pappacena- Marchetti, ma purtroppo entrambe le coppie hanno perso l’ultimo turno di qualificazione valido per accedere al Cuadro Final. Comunque risultato molto buono soprattutto per la Marchetti al suo esordio al WPT in quanto guadagnerà circa 60 posizioni in classifica (attualmente 194 del ranking). Anche Carolina Orsi e Giulia Sussarello nonostante la sconfitta nelle qualificazioni, hanno dimostrato di potersi giocare sempre l’accesso al Cuadro final già raggiunto a Valencia.
I prossimi appuntamenti del WPT
Il circuito non dà respiro agli atleti e già la prossima settimana scatterà il Challenger Ibereolica che si terrà nel comune di Lerma nella comunità autonoma di Castiglia e León; iscritte per l’Italia nella categoria femminile la coppia Pappacena-Marchetti, Casali-Pascual già nel tabellone principale, invece Petrelli-La Monaca e Lorena Vano con Alba Perez passeranno per le qualificazioni del Challenger. La settimana successiva dal 1° all’8 agosto ci sarà l’Open di Malaga.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)