Tapia e Lima re di Malaga, bissato il successo di Madrid

I sudamericani vincono il loro secondo torneo di fila in Andalusia. Al top anche la coppia Triay-Salazar
Tapia e Lima re di Malaga, bissato il successo di Madrid
3 min

La Costa del Sol incorona regine Gemma Triay e Alejandra Salazar, mentre continua il momento strepitoso di Pablo Lima e Agustin Tapia, che vincono il loro secondo torneo di fila. La nona tappa del circuito World Padel Tour 2021, il Cervezas Victoria Malaga Open in Andalusia, termina con due certezze: nella categoria femminile le teste di serie n°1 Triay-Salazar ritornano in vetta nel WPT Race 2021, mentre in quella maschile Tapia e Lima si confermano la coppia più in forma dell'estate bissando la vittoria di due settimane fa al Las Rozas Open di Madrid.

Triay incontenibile

La finale maschile ha visto la vittoria per 6-2/7-6 di Lima e Tapia, protagonisti assoluti del torneo, contro la coppia ispanico-argentina formata dall'istrionico Paquito Navarro e il super difensore Martin Di Nenno, che alla fine nulla hanno potuto contro i protagonisti del torneo, pur nonostante un secondo set molto più equilibrato del primo e un tifo a tratti calcistico all’interno del José Maria Carpena, Palazzetto dello Sport che ha ospitato l’evento. La sfida finale del torneo è stata tra la coppia spagnola Salazar-Triay contro quella ispanico-argentina Icardo-Brea. Gemma e Ale hanno vinto il loro terzo torneo della stagione dopo l'open di Alicante e il Master di Valladolid e con i 1.000 punti conquistati tornano in vetta alla classifica dell’attuale campionato WPT Race 2021. La partita ha visto le due spagnole sempre in testa; partite subito forti nel primo set (3-0 in pochi minuti) se lo sono aggiudicato 7-5 dopo un bel recupero da parte delle avversarie. Il secondo set è stato senza storia vinto per 6-2.

Malaga amara per gli italiani

Peccato dato che avevamo molti iscritti e potevamo sperare in qualcosa di meglio. Negli uomini, alle qualificazioni di pre previa eravamo presenti con Niccolò Cotto in coppia con German Tamame e Simone Cremona con Marco Cassetta; purtroppo tutti usciti nei turni di prequalificazioni. Nella categoria femminile nessuna italiana è arrivata al tabellone finale. Carolina Orsi, in coppia con Alicia Blanco, si è fermata all'ultimo turno di qualificazione prima dei sedicesimi di finale; buona la prova di Lorena Vano che insieme alla compagna spagnola Alba Perez, dopo aver superato i turni di pre previa, si sono dovute arrendere al primo turno di qualificazione contro una coppia nettamente più in alto nel ranking. Prova incolore delle due coppie Marchetti-Pappacena e Tommasi-Stellato come anche quella della Casali con la spagnola Segura, tutte eliminate nelle prequalificazioni. 

Le prossime tappe

Il circuito non dà respiro agli atleti e domenica è già iniziato il Challenger di Nucia; iscritte per l’Italia nella categoria femminile la Orsi con la Blanco, la Vano con la Perez, la Casali con la Fernandez e La Monaca con la Cabrera. Dal 22 agosto ci sarà il Calenda Challenger ed a seguire il Master di Cascais, che precederà il Sardegna Open, l’unica tappa italiana del circuito che si svolgerà a Cagliari.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA