Una nuova era per il Padel mondiale?

Scontro totale tra Associazione giocatori e World Padel Tour e all'orizzonte si avvicina il fondo di Al Khelaifi
Una nuova era per il Padel mondiale?
3 min

E' stata una settimana di fuoco, con uno scontro tra l'associazione dei giocatori professionisti di padel e i vertici del World Padel Tour e con la notizia bomba di un nuovo circuito promosso da Al Khelaifi (il proprietario del PSG).

La settimana scorsa il General Manager Mario Hernando del World Padel Tour  aveva inviato una mail a tutti i giocatori del circuito professionistico in quanto diversi di loro si erano lamentati per la mancanza di informazioni su quali sarebbero stati i prossimi obiettivi del circuito stesso (nel 2023 scadrà il contratto tra giocatori e WPT)  facendo intendere che la colpa di questa mancanza fosse dell'Associazione dei giocatori professionisti (PPA) presieduta da Ale Galan che aveva ricevuto alla fine del 2021 una proposta del WPT.
Il World Padel Tour nella mail girata a tutti i giocatori allegava inoltre un documento dove in sintesi si riassumevano quali sarebbero stati i benefici per i giocatori in caso di rinnovo.
Non si è fatta attendere la risposta dell'associazione PPA che ha comunicato a tutti i giocatori delle dichiarazioni molto pesanti nei confronti del World Padel Tour ovverosia che non vi era mai stata una proposta di rinnovo seria, di aver travisato i fatti, di aver avuto una condotta ingannevole in questi anni e a suo solo esclusivo interesse e non rivolto allo sviluppo del padel e dei suoi giocatori.
L'Associazione nella lettera ai giocatori ha ribadito il suo lavoro nell'interesse esclusivo dei giocatori per sviluppare questo sport sotto l'egida e la protezione della Federazione Internazionale di Padel (FIP) e sotto gli auspici del Comitato Olimpico (CIO).
Sempre la PPA afferma che è stata ricevuta una decisa proposta per lo sviluppo di un nuovo circuito da uno dei principali fondi di investimento nello sport mondiale (ndr: quello di Al Khelaifi) che intende operare sotto la Federazione Internazionale e che a breve sarà a disposizione di tutti i giocatori per valutare la bontà di questo modello orientato allo sviluppo di questo sport.
L'entrata in campo dell'imprenditore qatariota (presidente del PSG e uno degli uomini più ricchi del mondo) in questo sport rivoluzionerà tutti gli equilibri politici del padel.

Dieci tornei al via del nuovo Circuito 

Ci sono ancora molti dettagli da sapere ma l'idea di questo nuovo progetto padelistico è quella di partire con 10 tornei sparsi in tutto il mondo nel corso del 2022 e del 2023 e, già nel 2024 senza World Padel Tour e quasi con il monopolio internazionale del padel, con un minimo di 30 gare. Tutto questo con un montepremi in denaro molto superiore a quello dei circuiti attuali.
Il 22 febbraio inizia il World Padel Tour negli Stati uniti a Miami... ma intanto questo mese sarà fondamentale per l'evoluzione del padel mondiale
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA