Simone Cremona: "L'obiettivo è la top 100"

Al quarto anno con l’Orange Padel Club, il suo 2022 inizia con un nuovo compagno, Marco Cassetta, per scalare la classifica mondiale
Simone Cremona: "L'obiettivo è la top 100"
4 min

Simone Cremona, piacentino classe 1987, campione italiano e numero 132 del ranking WPT, da quest’anno farà?coppia con il giovane Marco Cassetta per scalare la classifica mondiale.

Il 2021 è stato un anno importante, ottimi risultati a livello italiano e con la Nazionale…

"Il 2021 è stato un anno sicuramente positivo, con la Nazionale italiana due risultati veramente importanti con il secondo posto all’Europeo di giugno a Marbella dietro la Spagna e lo storico quinto posto, a novembre in Qatar. A livello italiano sono molto contento, ho vinto tre tappe slam su sei con altre due finali raggiunte e la cosa molto importante è che ho vinto per il secondo anno consecutivo il campionato italiano con Marcelo Capitani. Per me è il sesto titolo italiano e quindi grande soddisfazione. Per quanto riguarda il WPT sono molto contento perché comunque ho chiuso l’anno al 132° posto e insieme a Marco Cassetta, in Svezia all’Open di Malmoe, siamo stati la prima coppia italiana nella storia a raggiungere le Previa di un Open".

Come si sta svolgendo la pretemporada 2022?

"Direi molto bene, dopo il riposo delle vacanze natalizie ho ripreso il mio percorso con il personal trainer con 7-8 settimane di carico sia in palestra che nella parte atletica in attesa dei prossimi tornei. Mi sto allenando ovviamente anche a padel a Torino tre volte a settimana con il nostro allenatore Raul Rodriguez, sempre in coppia con Marco Cassetta".

E cosa pensi del tuo nuovo giovane compagno Cassetta?

"Marco l’ho visto giocare tre anni fa e mi è sempre piaciuto sia come giocatore sia come persona. È molto simile a me sotto certi aspetti, ambizioso, dedito al sacrificio, umile, con tanta passione e voglia di raggiungere risultati importanti e credo che queste siano le doti che deve avere un grande giocatore".

Prossimi obiettivi?

"Vorrei chiudere l’anno come coppia numero 1 d’Italia, cercare di riconfermarmi vincendo il campionato italiano e portare al primo tricolore Marco. Poi scalare la classifica mondiale cercando di avvicinarmi il più possibile ai primi cento al mondo: sarebbe bello superare questa soglia, sarà molto complicato e bisognerà fare un anno molto buono, però questo?è l’obiettivo. Cercheremo anche di raggiungere il più possibile le Previa nelle varie tappe del World Padel Tour".

Con quale racchetta giochi e quali sono le sue caratteristiche?

"Quest’anno avrò?un nuovo marchio, Macron, con cui ho firmato un contratto di quattro anni e giocherò con il modello Scorpio. È una racchetta molto maneggevole e leggera che mi permette di giocare a rete con la sensazione di avere in mano una piuma; è anche confortevole all’impatto e devo dire che mi è piaciuta sin da subito".

Qual è il giocatore di padel che preferisci?

"Sanyo Gutierrez è il mio prototipo di giocatore, per come interpreta il padel, per come gioca le partite a livello tattico, tecnicamente molto pulito nei colpi, è un grande talento".

Con quale squadra giocherai quest’anno la Serie A?

"Sempre a Roma con l’Orange Padel Club, sarà il mio quarto anno con loro e sono molto contento di poter dare il mio contributo a questa grande squadra con cui in tre anni ho raggiunto un terzo posto e due volte il secondo. L’ambizione è quella di riuscire a vincere il titolo, e questo è un altro obiettivo del 2022".


© RIPRODUZIONE RISERVATA