Julieta Evangelina Bidahorria: "Il mio sogno è la Top 10"

Il 2022 dell’argentina che farà coppia con Claudia Fernández Sánchez: "Voglio continuare a crescere e scalare la classifica"
Julieta Evangelina Bidahorria: "Il mio sogno è la Top 10"
3 min
Tagspadel

Argentina, 30 anni nata a Jesùs Maria il 12 dicembre del 1991 e numero 39 del ranking WPT, è una delle giocatrici più grintose del circuito, su cui ci sono molti occhi puntati e ben presto siamo certi che la vedremo in coppia con una giocatrice tra le prime 15 della classifica mondiale. Ha partecipato ai Mondiali in Qatar con la nazionale argentina classificandosi al secondo posto. La Pantera, come tutti la conoscono, ha terminato la passata stagione in crescendo, insieme alla spagnola Lucía Martínez. Il suo obiettivo per quest'anno è scalare posizioni importanti in classifica ed ha tutte le carte in regola per provarci. Dopo vari cambi di coppia, dalle prossime partite giocherà insieme a Claudia Fernández Sánchez, spagnola, classe 2006. Julieta ha dei grandi fan a Roma che le sono molto affezionati, è infatti supportata dagli amici Alessia e Luigi del Villa Pamphili Padel Club, di cui porta il logo sulla canotta di gioco.

Quando hai iniziato a giocare a padel? «Fin da piccola quando avevo 7 anni e poi ho giocato a tennis professionistico e sono tornata al paddle tennis».

A che età sei diventata un’atleta professionista? «25 anni».

La partita indimenticabile? «Il mio primo Mondiale in Paraguay nel 2018 (match contro le gemelle Alayeto all'Open e poi contro Alejandra Salazar e Patty Llaguno».

Di ogni compagna che hai avuto qual è la skill che più ti ha impressionato? «Amicizia e ottemperanza».

Se dovessi allenare una coppia maschile e femminile chi sceglieresti? «Chingotto-Tello e Brea-Icardo».

Il tuo più grande rammarico? «Aver lasciato la mia famiglia per venire in Spagna. Sarebbe bello fare un master a Buenos Aires, giocare lì mi permetterebbe di rivedere i miei cari».

Un bilancio del 2021? «Sono molto soddisfatta».

Quali sono le aspettative che hai per questa stagione? «Continuare a rafforzarmi e riuscire a continuare a salire in classifica». Il tuo maggior pregio e il tuo peggior difetto? Pregio la costanza; difetto l’impazienza».

Qual è il tuo colpo preferito e quello su cui devi migliorare? «Lo smash, ma devo migliorare con la vibora».

Con quale racchetta giocherai e quali sono le sue caratteristiche che apprezzi di più? «Bullpadel Vertex 03 W, una racchetta di grande potenza e amo la sua forma a diamante».

Quali sono i tuoi hobby? «Ascoltare la musica e andare in bicicletta».

Cosa ne pensi del movimento in Italia e dello sviluppo del padel nel mondo? «Che è uno sport che è cresciuto molto e ha molte potenzialità».

Qual è il tuo sogno nel cassetto? «Arrivare tra le prime dieci».


© RIPRODUZIONE RISERVATA