Imperia - Benvenuto Don Quique Padel Imperia

5 domande a Giovanni Fornaro, titolare del circolo Don Quique Padel di Imperia
Imperia - Benvenuto Don Quique Padel Imperia
4 min

Come nasce la sua passione per il Padel?

"Sono nato e cresciuto in un circolo di tennis. Ma nel 2016 dopo un viaggio in Spagna e la scoperta di questo meraviglioso sport, mi è nata la voglia non solo di praticarlo ma anche di investire su di esso. E da lì è iniziata l’avventura del DON QUIQUE".

Ci descrive il suo circolo?

"Il DON QUIQUE PADEL Imperia (circolo affiliato FIT) è nato nel 2018, primo circolo di Padel nella provincia di Imperia. È stato costituito da me e dai miei amici Matteo Parodi e Matteo Piana. Inizialmente era composto da 2 campi, ma a Dicembre 2019 abbiamo inaugurato il terzo campo, alla presenza di campioni italiani quali Matteo Savoldi e Denny Cattaneo, che ci onorano spesso della loro presenza. I nostri soci (circa 350 al momento) hanno a disposizione 2 spogliatoi, nonché la possibilità di usufruire di servizi quali bar, ristorante ed area ricreativa, nonché una segreteria sempre aperta durante gli orari di gioco con all’interno uno shop in cui soci e ospiti possono acquistare sia il merchandising DON QUIQUE (felpe, tute, completi da gioco, cappellini, asciugamani, ecc..), sia racchette ed altro materiale delle marche più apprezzate nel mondo del Padel".

Quali sono le attività che organizzate per i soci?

"Le attività per i soci sono molteplici: innanzitutto si tengono dei corsi con i nostri Maestri certificati Fit che coinvolgono ogni volta un centinaio di soci, sia adulti che bambini, di qualsiasi livello. Ogni anno si disputa un combattutissimo torneo invernale fra i soci e a questo si affiancano alcuni tornei della durata di un weekend: si va dai classici tabelloni maschile, femminile e misto, a tornei “gialli” o a giornate dedicate a tornei all’americana. Oltre ai tornei sociali, da 2 anni organizziamo qui al DON QUIQUE una serie di Tornei Open Nazionali (maschile, femminile e misto). Gli eventi di luglio e settembre, in particolare, richiamano tantissimi partecipanti da tutta Italia, attirati non solo dal cospicuo montepremi ma anche dalle bellezze della nostra zona nonché dall’alto livello dei tabelloni in cui fra gli oltre 100 iscritti (con punte di 160!!!) sono sempre presenti moltissimi dei i top player italiani, sia al maschile che femminile. Questo ci lusinga e ci spinge a voler sempre migliorare per poter ripagare al meglio la fiducia che in tanti ripongono in noi. Da quest’anno abbiamo inoltre istituito la Basic School (scuola Padel per bambini) sotto l’egida della Fit. Prima del Covid eravamo soliti organizzare anche dei clinic con maestri quotati a livello internazionale, tra i quali anche il CT della nazionale italiana di Padel, Gustavo Spector: speriamo di poter riprendere al più presto anche questa iniziativa molto apprezzata".

Avete una squadra che milita in qualche campionato?

"Abbiamo 3 squadre: la prima disputa il campionato nazionale di Serie C e lo scorso anno ha disputato i playoff per la promozione in Serie B, le altre due disputano il campionato di Serie D".

Quali sono i vostri programmi per il 2021?

"Oltre a portare avanti le iniziative sopra descritte cercando di migliorare tutti i nostri servizi nonché il livello dei tornei Open, abbiamo in programma la costruzione di ulteriori strutture (Campo Numero 4, rifacimento spogliatoi, copertura campi, area gioco per bambini) nonché aumentare l’interscambio fra il Club ed il nostro splendido territorio. In quest’ottica abbiamo istituito la DQ CLUB CARD che permette ai nostri soci di usufruire di sconti e servizi speciali presso numerose attività cittadine. Insomma, il Padel sta crescendo costantemente e la nostra intenzione è di crescere insieme a lui!".


© RIPRODUZIONE RISERVATA