Salerno - Benvenuto Terzo Tempo Academy

Quattro domande a Franco Ventura, presidente della Terzo Tempo Academy
Salerno - Benvenuto Terzo Tempo Academy
5 min
Tagspadel

Quattro domande a Franco Ventura, presidente Terzo Tempo Academy.

Come nasce la vostra passione per il Padel?

"È una passione nata una decina di anni fa dall’amore per lo sport in tutte le sue declinazioni e dalla lungimiranza della proprietà nel voler intraprendere nuovi percorsi che rendessero unica l’esperienza per i clienti del nostro Centro Sportivo, un complesso con ampi spazi, esteso su ben 24.000 mq, costruito intorno ad un affascinante casale ottocentesco. Il campo di Padel, il primo ad essere realizzato nella provincia di Salerno, destò subito grande curiosità e l’interesse per questo sport così semplice, intuitivo ed aggregante rispetto al più nobile e tecnico tennis, aumentò rapidamente. È stato amore a prima vista che è cresciuto negli anni fino a farci diventare un punto di riferimento nella regione Campania: oggi il nostro 'Centro Padel Salerno' può contare su ben 5 campi, di cui 3 realizzati all’interno di moderne e confortevoli strutture al Coperto. Va tuttavia sottolineato che col tempo abbiamo aggiunto sempre nuovi tasselli consentendo ai nostri soci di poter praticare anche altre attività grazie ai numerosi Campi di Calcio, di Tennis coperti e riscaldati, di Beach Tennis/Volley, anch’essi coperti e riscaldati, oltre a vari spazi attrezzati all’aperto per la pratica del Crossfit e discipline motorie di vario genere".

Ci descrive il suo circolo?

"Il nostro è sicuramente un Circolo atipico, inserito in un contesto più ampio, un Villaggio dello Sport e della Salute, appunto il Terzo Tempo Village, che è diventato in breve tempo un polo d’eccellenza che si distingue per l’approccio qualitativo dell’offerta polivalente e trasversale, studiata per incontrare le esigenze di tutte le fasce d’età. Per quanto riguarda il Padel, non credo sia un caso se siamo stati insigniti dei titoli di 'Centro Padel Premium Corriere dello Sport' e di 'Centro Padel Cupra' (due brand di prestigio che a livello nazionale e mondiale associano il proprio marchio solo ai Centri Padel di eccellenza). Altro motivo di vanto per il nostro Centro Sportivo, anche se esula del discorso Padel, è la partnership ormai consolidata con una delle società più blasonate al mondo, l’AC Milan, che dal 2013 ci ha scelto conferendoci l’ambito ruolo di 'Centro Tecnico Milan', ancora oggi tra i pochi nel Sud Italia".

Quali sono le attività che organizzate per i soci?

"Tra le attività del Centro Padel Salerno ci sono numerosi corsi per Adulti, Tornei Federali, Tornei Amatoriali (Sociali), Lezioni individuali, ma anche assistenza medica, fisiatrica e riabilitazione motoria: all’interno del Centro, ad esempio, abbiamo aperto un ambulatorio 'Sport Medicine' dove è possibile prenotare visite mediche specialistiche in convenzione, fare riabilitazione motoria, oltre alla possibilità di inquadramento clinico, diete personalizzate e menu specifici strutturati dai nostri nutrizionisti. In sostanza, tutti i servizi specializzati per la cura della persona,prevenzione e trattamento degli infortuni da Padel e da sport in generale. Ma per i nostri soci non finisce qui, Terzo Tempo Village oltre allo sport offre la possibilità di spaziare dal mondo dell’enogastronomia (grazie ad un ristorante gourmet, un pub/pizzeria e una braceria, per un totale di 450 coperti), a quello dell’intrattenimento e cultura (con un auditorium per i congressi e per la musica live) e del benessere (con un Beauty Center dotato delle più moderne tecnologie".

Avete una squadra che milita in qualche campionato?

"Si certamente. Abbiamo 2 squadre che militano in serie D fase interregionale. Quali sono i vostri programmi per il 2021? Gli obiettivi in realtà sono molteplici, a partire dalla ripresa dei consueti corsi per gli adulti e per gli allievi dai 6 ai 18 anni, fino all’organizzazione di tornei federali regionali e nazionali e degli attesissimi tornei sociali, riservati ai frequentatori del Centro sportivo divisi per fasce di abilità in base al livello di gioco, per la determinazione della 'classifica social finale 2021'. Tra le novità di rilievo, c’è poi l’organizzazione di un importante torneo di rilevanza nazionale, il 'Cupra Padel Cup' e la possibilità di inserimento del nostro Circolo sia tra le tappe eliminatorie di un torneo nazionale organizzato dal Corriere dello Sport-Stadio che tra le tappe del 'World Padel Tour'. La volontà, in qualità di Presidente, è che la nostra SSD Terzo Tempo Academy continui ad essere sempre un punto di riferimento per il Padel, anche oltre i confini regionali, puntando sul giusto mix di esperienza e competenza dello staff direttivo e di quello tecnico, quest’ultimo guidato dal nostro Direttore Tecnico Marco Labrocca (Tecnico Nazionale di Tennis ed istruttore di Padel) e dagli istruttori Edoardo Massa e Raffaele Schiavo. Siamo fiduciosi nel futuro e perseguiremo i nostri obiettivi con grande tenacia potendo contare su un team motivato e orientato alla crescita dei nostri atleti non solo dal punto di vista delle performance, ma soprattutto dei valori etici ed umani che sono alla base dello sport ed in linea con la Vision del nostro Village".


© RIPRODUZIONE RISERVATA