Il padel al Baires? Una splendida avventura

Tutte le novità del circolo umbro, che accoglie il maestro argentino Juan Pablo Palacio
Il padel al Baires? Una splendida avventura
4 min
Tagspadel

PERUGIA - “Siamo partiti nel 2018 per realizzare un nostro grande sogno nel cassetto: portare in Italia la cultura del padel - le parole di Karina Calegari del Padel Baires - volevamo che questo sport diventasse conosciuto, praticato ed amato come in Argentina e in Spagna”. Abbiamo aperto il nostro club, il Baires, e lo abbiamo migliorato giorno dopo giorno. Aspettavamo solo il momento giusto, e la persona giusta, per iniziare a sviluppare una vera accademia di padel.
Pochi giorni fa, con l’arrivo del maestro argentino Juan Pablo Palacio, abbiamo finalmente dato il via al progetto Accademia di padel. 

Stile argentino al Padel Baires

Juan è un giocatore di seconda categoria della federazione argentina ed è sparring in allenamento delle giocatrici (sue compatriote) Cata Tenorio (ranking WPT 27 ) e Aranzazu Osoro Ulrich (ranking WPT16). Il maestro Palacio ha una grande esperienza maturata con anni di allenamento con maestri argentini (esperienze insieme a Juan Alday - San Cugat del Valles) e finalmente con il suo supporto faremo partire un grandissimo progetto. Tutto è ancora in fase di sviluppo, ma insieme a Juan, che ha le idee molto chiare, ad un team in crescita, e con il nostro stile argentino, vogliamo puntare ad essere un punto di riferimento del Padel in Umbria. Per noi il padel è uno stile di vita. Prima di tutto il padel è divertente, a seconda che si giochi con amici o per sfida, il piacere ed il divertimento sono essenziali. Il padel è socievole, perché permette di condividere la propria passione o il proprio tempo libero sempre con persone nuove. Il padel è intenso, ma anche rilassante. Al Baires, si può trovare tutto questo.

Il padel per i più piccoli

Il nostro impegno risiede nel creare un percorso per ogni padelero, massimizzando i suoi punti di forza, sviluppando e innalzando i suoi punti forti, adattando il padel alle proprie esigenze, aiutandolo a costruire i propri strumenti per progredire nel livello padelistico e personale, e ovviamente orientato in funzione del proprio interesse, sia di divertimento che di crescita, anche a livello agonistico. Ma non dimentichiamoci certo dei più piccoli: il padel è uno sport che non ha età e noi vogliamo partire proprio da loro. La nostra intenzione è quella di creare uno spazio dove i ragazzi possano assaporare quanto sia divertente e formativo il padel. Questo sport infatti riunisce le tre aree fondamentali nello sviluppo del bambino:
1) l’area motoria, con tutta la sua complessità in funzione della racchetta e della palla in movimento, del proprio compagno e dello spazio.
2) l’area cognitiva, visto che si tratta di creare strategie di gioco.
3) l’area emotiva, potente strumento di dominio e autoregolazione delle emozioni in questo sport.

Ambizione con il divertimento

Attualmente siamo consapevoli di quanto sia poco conosciuto come gioco per i bambini e ragazzi, ma qualità e professionalità ci aiuteranno a portare avanti questo progetto molto importante. Infatti al Baires troveranno uno spazio di crescita, dove respirare benessere, condivisione, disciplina e gioco. Infine l’ambizione più preziosa del Baires, che sarà possibile con il sostegno di Juan Pablo, sarà far crescere questi bambini e ragazzi per farli diventare giocatori di livello professionistico senza far mancare però il divertimento. Sognando il World Padel Tour... perché no?! Benvenuto Juan alla famiglia del Baires, e vi aspettiamo per provare la nostra nuova avventura del padel!


© RIPRODUZIONE RISERVATA