TC Chiugiana Padel tra tradizione ed innovazione

A Perugia il Padel ha tardato a permeare e, rispetto ad altre città, compresa la vicina Terni, questo fenomeno sportivo sta prendendo piede solo adesso
TC Chiugiana Padel tra tradizione ed innovazione
3 min

Un piccolo circolo di tennis della Provincia di Perugia, il Tennis Club Chiugiana, nel Comune di Corciano, nel 2017 ha realizzato il primo campo di Padel della zona. A Perugia il Padel ha tardato a permeare e, rispetto ad altre città, compresa la vicina Terni, questo fenomeno sportivo sta prendendo piede solo adesso. In Provincia di Perugia è partita la realizzazione di nuovi club con campi da gioco e gli sportivi che lo praticano stanno aumentando esponenzialmente. La caratteristica peculiare della città di Perugia, negli anni, è stata sempre quella di essere fucina di idee e realizzazioni innovative, dalla Città dei Ragazzi, chiamata anche Città della Domenica, antesignana dei moderni Parchi Giochi, fino al mezzo di trasporto elettrico su rotaia, il Minimetro, che, nel rispetto dell'ambiente, permette, ai cittadini e ai visitatori, di raggiungere il centro città su navette trainate da cavo.

Il piccolo centro sportivo TC Chiugiana dopo aver realizzato il Campo da Padel ha voluto mantenere fede all'esperienza innovativa Perugina e ha realizzato, per il nuovo impianto, una copertura ad ombrello unica nel suo genere. Il secondo passo è stato quello di collocare altri due campi da Padel presso il Centro Commerciale più grande della Provincia di Perugia, il Quasar, creando una perfetta sinergia tra sport e attività commerciali. L'idea di avvicinare queste due realtà, all'apparenza così distanti, ha dato dei risultati che vanno oltre ogni ragionevole aspettativa. Inoltre, con la prospettiva delle prossime riaperture, gli spazi di questo impianto sono stati dimensionati considerandoli futuro centro di aggregazione soprattutto per ragazzi che, attraverso lo sport,  trovano il modo di incontrarsi e stare insieme. La  trasversalità dello sport ha dato lo spunto per creare anche una struttura che si occupasse di gestire più circoli sportivi, eventi , incontri, attività formativa. È nata così la HUB dello sport denominata QUA GIOCO  che, ora, tiene nel suo grembo il Tennis Club Chiugiana e Il Padel Quasar, ma che a breve gestirà anche altre realtà sportive. La stessa QUA GIOCO si è fatta promotrice di una iniziativa che va oltre lo sport e abbraccia il mondo della musica.

Da poco ha fatto ingresso sui Social un progetto chiamato PADEL DANCE. L’esordio c'è stato il primo di maggio con un brano musicale e relativo video-clip (https://youtu.be/jmuxEolknPY). Il pezzo musicale è un divertente jingle che a suon di Ukulele racconta l'esperienza dei Padelisti dentro la gabbia. Nel video si presenta Il tormentone del Padel accompagnato da passi e saltelli che farebbe una paperella, Padelita, felice di giocare a Padel. Nel video si respira l'aria del Villaggio turistico dove l'animazione coinvolge i villeggianti in un ballo di gruppo a ritmo di Padel Dance. Il progetto prevede anche la creazione di una piattaforma dove far convergere i vari contenuti del mondo della Musica e del Padel. Il Presidente del TC Chiugiana di Corciano, Roberto Tenerini, dichiara: “lo  Sport significa divertimento, competizione, aggregazione e relax, le iniziative che stiamo intraprendendo sono volte a stuzzicarle tutte contemporaneamente!”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA