Scuola Padel Viterbo: “Ecco la nostra storia”

La creatura di Giovanni Marcucci: “Nel 2018 mio fratello mi invitò a provare questo nuovo sport, è stato amore a prima vista”
Scuola Padel Viterbo: “Ecco la nostra storia”
4 min

Andiamo oggi a conoscere un nuovo centro sportivo dedicato al padel nel Lazio, questa volta a Viterbo, dove Giovanni Marcucci ha dato vita alla Scuola Padel Viterbo: “Come è nata questa passione? Per puro caso, nel 2018 mio fratello mi invitò a provare questo nuovo Sport, non specificandomi che si giocava solo in doppio, specialità da me odiata nel tennis!! Da quel giorno fu amore a prima vista”. “L’impianto realizzato dalla Soc. SPACE PADDLE di Lecco è un modernissimo impianto dotato di tre campi al coperto, ambienti climatizzati per un ambiente gradevole sia in estate che in inverno, spogliatoi ampi, zona reception/ingresso ampia e grande giocabilità grazie ai soffitti alti 8,40 mt. Abbiamo anche la possibilità di utilizzare altri due campi all’aperto”.

Quali sono le attività che organizzate per i soci?

Organizziamo Tornei quasi ogni fine settimana. Da quest’anno la nostra Scuola ha avviato un progetto formativo per i ragazzi e gli adulti che ha coinvolto Atleti Nazionali di primo piano Carolina Orsi e Michele Bruno e la collaborazione con Marcela Ferrari una delle più prestigiose accademie Spagnole. Due giorni a settimana abbiamo riservato spazi anche per allenamenti specifici per chi pratica attività agonistica”. “Quest’anno per la prima volta avremo una squadra in Serie D, varie squadre nei campionati Amatoriali e FITPRA e anche squadre giovanili”.

Quali sono i vostri programmi per il 2021?

Il 2021 per noi rappresenta la stagione della partenza di tutte le nostre iniziative, Campionati a squadre, allenamenti programmati per gli agonisti, Clinic costanti con i migliori atleti e tecnici Italiani, questo per l’aspetto tecnico dal punto di vista strutturale sicuramente cercheremo di ampliare i servizi offerti ai ns. tesserati ed anche il numero di campi disponibili”. “Siamo partiti da zero, senza avere a disposizione, ore per fare allenare i ragazzi e materiali ed oggi abbiamo in gestione un impianto dove far crescere i nostri ragazzi.”

"La scuola Padel Viterbo nasce con l’idea di formare i ragazzi avvalendoci di una serie di professionisti specialisti dello sport. Nel momento in cui iniziano questo percorso mettiamo a disposizione un preparatore atletico, una nutrizionista, una psicologa dello sport, ed un fisioterapista. L’idea è quella di dargli un’impostazione sportiva professionale e professionistica. Noi desideriamo che i ragazzi capiscano come allenarsi, che imparino a conoscere il loro fisico e le loro potenzialità, che sappiano alimentarsi e conoscano la psicologia legata allo sport. La Psicologia dello Sport è una palestra formativa, perché nella vita si troveranno ad affrontare difficoltà ed ostacoli così come accade in campo, questo aiuta a crescere e diventare più forti. Lo sport aiuta a far crescere nei ragazzi tutte queste abilità. Noi vogliamo che i nostri atleti diventino maturi come persone oltre che tecnicamente preparati. Per questo abbiamo presentato progetti anche nelle scuole. Porteremo sul territorio un progetto sviluppato insieme a una nostra amica psicologa legato al nostro mondo padel e al bullismo negli adolescenti. Questi sono i motivi che ci hanno spinto a creare un impianto migliorato, moderno e molto funzionale e fruibile rispetto al passato".

"Abbiamo un programma impegnativo per la stagione sportiva 2021 e siamo la prima e unica società viterbese che ha investito nel padel come reale progetto Sportivo. Quest’anno abbiamo circa 40 bambini che parteciperanno alle competizioni nazionali a loro riservate, inoltre parteciperemo con i più grandi anche alla serie D. Questo ci rende orgogliosi perché saremo gli unici rappresentanti di Viterbo e provincia. Oltre ad un team di professionisti, creato appositamente per la scuola padel, collaboreremo con campioni affermati in questo sport. Uno di questi è Michele Bruno, campione europeo con la Nazionale italiana di padel e Carolina Orsi una campionessa che si sta distinguendo ed attuale n 4 in Italia. Partecipando a diverse competizioni federali e nazionali faremo conoscere ancora di più il nostro sport, sperando che nel viterbese aumenti sempre di più il numero di impianti e di ragazzi impegnati nel padel".


© RIPRODUZIONE RISERVATA