Coppa dei Club, il Latina è campione del Lazio

Il titolo regionale va alla squadra pontina che, in una finale emozionante, ha sconfitto il Break Point Nettuno Titans
Coppa dei Club, il Latina è campione del Lazio
TagsCoppa dei Club Laziolatinapadel

La Fase Regione Lazio della Coppa dei Club di padel targata MSP Italia e sponsorizzata dal Corriere dello Sport ha incoronato il Latina Padel Club. La squadra pontina si è infatti aggiudicata il titolo Regionale, battendo in una Finale emozionante il Break Point Nettuno Titans. Per il Latina Padel Club si tratta del primo titolo regionale e rappresenterà, con l'altra finalista TC Break Point e ai Campioni Nazionali uscenti del Padel Colli Portuensi, il Lazio alla Finale Nazionale, in programma dal 1 al 3 ottobre. Si è così chiusa al Red Padel Roma, teatro della Finale, la fase Regionale del campionato nazionale a squadre organizzato dal MSP Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e che anche quest’anno ha avuto il patrocinio della Regione Lazio. “Sembra una frase fatta, ma questa è la vittoria di un gruppo vero, che si è compattato negli ultimi due anni – ha spiegato Giampaolo Terenzi, capitano del Latina Padel Club -. Vincere la Coppa dei Club era il nostro obiettivo da tre stagioni a questa parte. Un plauso al Nettuno che in finale ci ha dato del filo da torcere, senza mai dimenticare l'aspetto sportivo e sociale della manifestazione. Adesso puntiamo dritti al titolo nazionale”.

Coppa dei Club Lazio: un'edizione da record

A dare la prima battuta della Finale Regionale, il presidente della Commissione Sport del Comune di Roma Angelo Diario: “Porto i saluti dell’Amministrazione Comunale per questa finale della Coppa dei Club. Siamo molto contenti che a Roma il padel si stia sviluppando con numeri impressionanti, è uno sport divertente e per tutti”. Per la Coppa dei Club è stata un'edizione da record: ben 115 le squadre iscritte solo nel Lazio, con il coinvolgimento di oltre 2.000 tra giocatori e giocatrici. “Il weekend della Finale Regione Lazio della Coppa dei Club è stato entusiasmante – le parole di Claudio Filippo Briganti, Responsabile Nazionale Settore Padel MSP Italia -. Complimenti ai vincitori ma anche onore agli sconfitti. E’ stata l’edizione della ripartenza, dopo un periodo molto complicato: abbiamo voluto mettere la sicurezza dei nostri tesserati al primo posto, ma vedere tante facce sorridenti ci ha fatto capire quanto lo sport e, in particolare, il padel, possano essere strumento di aggregazione e divertimento. Ci tengo a ringraziare tutto lo staff del MSP Roma che ha contribuito alla realizzazione dei quest’edizione: dalla parte tecnica Daniele Scopece e Francesco Arpaia, alla parte segreteria organizzativa nelle persone di Luca Parmigiani, Beatrice Lupattelli e Rebecca De Tollis. Un ringraziamento particolare e doveroso va al Presidente MSP Italia Gian Francesco Lupattelli, che ci ha dato la possibilità di poter promuovere il Padel fin dagli albori. Dopo Lazio e Umbria, la Coppa dei Club proseguirà con le altre Regioni: questo weekend avremo le Finali in Emilia Romagna, Marche e Toscana, il 10-11 luglio in Sardegna e a settembre in Veneto, Liguria e Abruzzo”.

Coppa dei Club Lazio, le immagini del trionfo del Latina
Guarda la gallery
Coppa dei Club Lazio, le immagini del trionfo del Latina

Coppa dei Club Lazio, tutti i risultati

Abbiamo già in mente alcune integrazioni per la prossima stagione – le parole del Responsabile Tecnico Nazionale MSP Italia Daniele Scopece – vogliamo suddividere la competizione in tre livelli in modo da dare a tutti i giocatori amatori la possibilità di poter partecipare alla Coppa dei Club, secondo il proprio livello di gioco. Un ringraziamento a tutte le squadre che ci seguono con passione e divertimento in tutta Italia”. La Categoria Play Out Elite è stata conquistato dal Joy Spagna: “Siamo molto contenti di come sia finita la nostra partecipazione quest’anno – commenta il Presidente Maria Ioana Terpe -. Abbiamo partecipato con tre formazioni, per il 2022 ci impegneremo per fare più squadre. Faccio i complimenti all’organizzazione, continueremo ad esserci il prossimo anno”. Novità di quest’anno la Categoria Amateur, vinta dal Villa Pamphili Nero nei Play Off: “Nella cornice del Red Padel, nella giornata di sabato, sotto il sole cocente, delle prime ore del pomeriggio, si sono dati battaglia le otto squadre rimanenti dei due tornei MSP categoria Élite ed amatori, per aggiudicarsi il podio nei playoff e play out. La nostra squadra del Villa Pamphili Nera categoria amateur – le parole del Presidente Alessia Da Soller- ha conquistato l’ambito premio, grazie alla tenacia dei giocatori schierati in campo. È stato un piacevole pomeriggio, trascorso all’insegna della sportività, fuori e dentro del campo. Una bella manifestazione che ha permesso un pomeriggio di sana competizione”. Nella categoria Play Out, infine, a aggiudicarsi la vittoria il Contra Padel: “Sono davvero soddisfatto – le parole del Presidente Dario Di Stasio – abbiamo creato un bellissimo gruppo che si continua a vedere anche fuori dal campo. E’ stata una bellissima esperienza”. “Mi dicono che il Padel sia arrivato al suo massimo – le parole di Riccardo Leone del Circolo Red Padel Roma, Club ospitante la Finale e con il maggior numero di campi in Italia, ben 15 – ma in realtà siamo solo all’inizio”.

RISULTATI FINALE REGIONE LAZIO COPPA DEI CLUB

CATEGORIA ELITE – PLAY OFF: Latina Padel Club-TC Break Point Titans 4-0

CATEGORIA ELITE – PLAY OUT: Joy Spagna-Stella Azzurra Padel Blu 3-1

CATEGORIA AMATEUR – PLAY OFF: Villa Pamphili Nero-F3 Verde 3-2

CATEGORIA AMATEUR – PLAY OUT: Contra Padel-Jolly Padel Y 4-0

Come "cucinare" con la pala da padel
Guarda il video
Come "cucinare" con la pala da padel

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti