La storia delle racchette da Padel

Dalla nascita di questo sport ad oggi le "Pale" hanno subito una forte evoluzione dei materiali e del design
La storia delle racchette da Padel
3 min

E' difficile stabilire un ordine cronologico per la produzione di Pale da Padel e quali fossero le prime racchette usate per giocare a questo Sport (su internet o sui social non si trovano molte informazioni). Ciò deriva dal fatto che inizialmente il Padel è stato giocato con racchette provenienti dagli Stati Uniti con i quali è stato praticato uno sport simile (ma che non era Padel bensi Paddle-Tennis).
Uno dei primi marchi di racchette che sono stati utilizzati per giocare a Padel  negli anni '70 sono state, secondo le interviste a molti giocatori argentini che affermano di essere pionieri nel loro paese, le Marcraft. In realtà questo era un marchio prodotto negli Stati Uniti creato per svolgere un altro sport il PaddleBall o Paddle Tennis, sport assolutamente diverso dal Padel, ma che ha mantenuto somiglianze nelle dimensioni della superficie di gioco e della palla da tennis, anche se con meno pressione.


Le regole del Padel anni '90

La racchetta da Padel era inizialmente in legno con fori poi , con gli anni, inizia rapidamente ad aumentare gradualmente la superficie di impatto e a cambiare i materiali utilizzati nella fabbricazione delle lame. Sono stati utilizzati materiali come compensato, alluminio, vernice di gomma e resina, evolvendosi in fibra di vetro che sembrava essere la fine della strada.

Tuttavia, lo sviluppo tecnologico è continuato. Giocatori e appassionati sono rimasti incantati dalle Pale in carbonio e materiali più leggeri e ciò nonostante più resistenti.
I modelli "Signature" sono diventati all'ordine del giorno, aumentando il valore delle racchette. Alcuni modelli dell'epoca furono “Roger Quintín”, San Conrado “Ricardo Cano”, Sola Belgique “Javier Maquirriaín” e “Alejandro Sanz”, e Ur.Ich “Alejandro Lasaigues”. Grazie a Ricardo Cano, la Pala in gomma (con gomma al suo interno) ha fatto la sua comparsa in grandi tornei, aumentando velocità e potenza.

La nascita del padel in Italia

Il modello realizzato da S.A.N.E. ha portato il Padel ha un nuovo livello. Da allora, le innovazioni sono arrivate rapidamente, sempre sviluppate attorno ai materiali sintetici.

Oggi possiamo trovare capolavori tecnologici. Prima del 1° torneo mondiale del 1992, esclusi alcuni modelli spagnoli, la maggior parte delle racchette erano realizzate in Argentina. Alcune marche di quel tempo erano: Marcraft, Crafty, Coast, Daash, Sola Belgique, Royal Paddle, Castle, HyS, San Conrado, Ur.Ich, Head, Prince, Top Force, Varlion ...
Attualmente, la Spagna e l'Argentina godono di un vantaggio in ricerca e sviluppo, marketing e design nella produzione di racchette da padel, ma lo sviluppo del mercato globale ha esteso la produzione in diversi paesi asiatici e anche in Italia.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA