Ecco i colpi del padel in pillole

Tutte le giocate più importanti che un appassionato deve assolutamente conoscere anche a livello amatoriale
Ecco i colpi del padel in pillole
3 min

Piacevole e dinamico, lo sport del padel è penetrato in profondità nella società spagnola a partire dagli anni '90 e sta cominciando a farlo, in questi ultimi cinque anni, anche in quella italiana. Ci sono però molti giocatori principianti che sono autodidatti, non hanno mai ricevuto lezioni da un istruttore certificato o, semplicemente, non sono chiari per loro quali sono i colpi tipici di questo sport. Analizziamo in sintesi alcuni dei colpi più importanti del padel, a partire da El Resto!

El Resto: la risposta alla battuta

Nonostante ciò che pensa la grande maggioranza degli appassionati di questo sport , El resto, cioè la risposta alla battuta, è più importante del servizio. Anche se il servizio assume una grande importanza in sport come il tennis, nel padel invece, a causa della possibilità di far rimbalzare la pallina sulle pareti, è un semplice colpo di transizione per iniziare il punto. La risposta è uno dei colpi più importanti quando si gioca a padel e, allo stesso tempo, uno dei più dimenticati da allenare. Spesso, quando rispondiamo, siamo concentrati più su ciò che accadrà dopo e questo porta a far cadere la palla nella rete, a inviarla direttamente sulla parete di fondo o a lasciare il gioco in mano ai nostri rivali.

La nascita del Padel in Italia

Attenzione al servizio dell'avversario

Quali sono glii aspetti chiave della risposta al servizio: l'aspetto primario è cercare di rispondere nel miglior modo possibile a tutti i costi. Nella misura in cui è possibile dominare il gioco con la risposta per mettere in difficoltà il nostro rivale. Imparare a conoscere che tipo di risposta dovremmo giocare (incrocio, parallelo, taglio, topspin o pallonetto sono alcune delle opzioni che dobbiamo prendere in considerazione). Naturalmente tutte queste possibilità dipenderanno da come il nostro rivale ha effettuato il suo servizio che può essere corto o profondo oppure una prima palla (essenziale in questo caso mettere la palla in gioco e cercare di dare una direzione dove pensiamo che possa farci meno danni) o una seconda (la palla diventerà più lenta e ci darà l'opportunità di giocare in contropiede o rimuovere i rivali dalla rete). Il consiglio è quello di allenarsi su questo colpo con l'ausilio di un istruttore in grado di spiegarci i nostri errori nell'esecuzione dei colpi e di fornirci le soluzioni migliori nel rispondere al meglio a seconda della tipologia di servizio dell'avversario.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)

La storia del World Padel Tour

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA