Giocare "Cruzado" a padel

Uno dei consigli più comuni che si possono dare è incrociare i colpi
Giocare "Cruzado" a padel
3 min
Tagspadel

Quali possono essere i motivi per cui è consigliabile attuare la strategia di gioco del "cruzado", ovverosia incrociare i colpi? A tutti noi piace segnare punti fantastici, ma il nostro obiettivo è vincere una partita, quindi dobbiamo sbagliare il meno possibile. Se contiamo i punti, ci rendiamo conto che guadagniamo più punti per gli errori dei nostri rivali. Una delle raccomandazioni che vengono fornite, specialmente a livello iniziale o intermedio, è il gioco incrociato.

Perché è conveniente giocare Cruzado

C'è più distanza: il gioco incrociato è meno rischioso. La distanza, con un tiro incrociato, aumenta di due metri rispetto al gioco parallelo e permette di ridurre il margine di errore nei nostri colpi. Vogliamo spostare i nostri rivali nella parte inferiore del campo, sarà più facile farlo con un pallonetto incrociato rispetto a uno parallelo, per il quale avremmo bisogno di molta precisione.
Avremo più angolo in modo che la palla colpisca la griglia: giocando trasversalmente avremo più angolo per mandare il nostro tiro sulla griglia. Le palle che colpiscono la maglia, creano incertezza per gli avversari. Non sapere, per i nostri rivali, che cosa farà la palla può aiutarci a guadagnare molti punti.

Giocare facile o rischiare a Padel

Possiamo difendere la difesa con la doppia parete: nel cross play (gioco incrociato) è più comune indurre il nostro avversario a dover difendere la doppia parete (cioè quando la pallina tocca prima il vetro laterale e poi quello in fondo al campo), il che non è un compito facile. Molti giocatori hanno difficoltà a difendere la doppia parete. Sia con una bandeja, un dritto o un rovescio se la palla fa una doppia parete, non uscirà di molto, quindi l'avversario sarà più indietro in campo.
Creeremo incertezza tra i rivali: se siamo in fondo al campo e i rivali sono in rete quando lanciamo un colpo incrociato, ad esempio con un pallonetto, provocheremo un certo grado di confusione tra loro poiché potrebbero non essere d'accordo su chi debba andare a prendere la palla.

Padel: Quota 2000 campi superata

Meno rimbalzo sul nostro tiro: se colpiamo in modo incrociato, la pallina avrà meno rimbalzo che se lo facciamo in parallelo. Una cattiva bandeja parallela causerà un alto rimbalzo, facendo sì che il giocatore passi comodamente dalla difesa all'attacco. Al contrario, la stessa bandeja incrociata può portare a una doppia parete in modo che l'avversario abbia maggiormente difficoltà ad attaccare.
La rete è un po' più bassa al centro: se effettuiamo un tiro incrociato avremo meno rischi che la palla finisca in rete.
Se osserviamo la curva della rete ci accorgeremo che è un po 'più bassa al centro anche di alcuni centimetri rispetto ai lati.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA