Come migliorare il controllo del colpo

Nel Padel è importantissimo utilizzare tutta la forza cinetica del corpo per giocare al meglio
Come migliorare il controllo del colpo© EPA
4 min
Tagspadel

Di solito si usa dire che “è fatto con i piedi” quando vogliamo sottolineare la malriuscita di una qualsiasi attività ma quando parliamo di Padel è fondamentale capire l’importanza di queste due estremità, così poco considerate.

Se hai fatto qualche lezione, siamo sicuri che il maestro o istruttore che fosse, ti ha spiegato e corretto l’impostazione dei piedi nei diversi colpi, insistendo per abituarti a spostare su di essi il peso in un modo specifico a seconda del colpo che stavi eseguendo.
Questo succede perché nel Padel è importantissimo utilizzare tutta la forza cinetica del corpo per giocare al meglio e questa buona pratica ti permette intanto di non usurarti malamente a livello muscolare (non dobbiamo neanche spiegarlo, è evidente che buttare la pallina oltre la rete con la sola forza del braccio richiede uno sforzo ben diverso che farlo utilizzando tutto il movimento del corpo) e, secondo motivo ma non meno importante, è la condizione principale per assicurarti un maggior controllo del colpo che intendi imprimere alla palla.
Certo, un conto è controllare la posizione e l’attivazione dei piedi mentre facciamo lezione e dobbiamo mettere la nostra attenzione su pochi aspetti in contemporanea, un altro è farlo durante la partita con le sue dinamiche e l’imprevedibilità del gioco.
A livello amatoriale, talvolta ci accontentiamo del divertimento intrinseco dell’entrare in campo eppure, vi garantisco che riuscire a migliorare tecnicamente può solo aumentare la qualità degli scambi e quindi anche il divertimento stesso.

Vediamo alcuni piccoli suggerimenti, facili da mettere in pratica in partita

Resta in movimento sui piedi, muoviti da un piede all’altro spostando il peso del corpo, avendo attenzione di stare più sulla parte alta del piede che sul tallone. Questa accortezza ti permette di essere sempre proattivo al movimento e allo scatto mentre il peso sul tallone ti richiede continua “attivazione” ad ogni movimento.
Anche quando non sei attivo nel gioco, mantieniti in movimento con piccoli rimbalzi perché questo favorisce l’anticipazione della preparazione del colpo aumentando ritmo e precisione di quel che fai.
Quando ti prepari a colpire, cura la base. I piedi devono essere ben posizionati a terra e stabili. Giusta apertura quindi e posizione controllata, già pronta a direzionare il tuo corpo nella direzione del colpo che intendi fare.
Siamo sicuri che ti è capitato di rispondere un colpo mentre eri ancora in corsa e di mandare la palla troppo alta o a grata… a conferma di quanto è importante la stabilità per rispondere bene.
Se sei troppo in ritardo (e quindi in corsa), probabilmente il colpo che stai pensando non è l’ottimale e puoi scegliere in un rimbalzo in più della pallina per posizionarti al tuo meglio.
Spesso a livello amatoriale siamo presi dal raptus del momento e, nella concitazione dello scambio, ci avventiamo sulla pallina con la fretta di rimandarla agli avversari.
La verità è che prima di colpire devi pensare a posizionarti e se non hai il tempo di posizionarti adeguatamente per il colpo che hai in mente di fare, non è il colpo corretto in quel momento.

In ultimo, va messa una postilla sulla preparazione fisica necessaria alla stabilità.
Nel padel siamo spesso chiamati a correre da un lato all’altro del campo, tra rete e fondo campo e tanto più siamo bravi a recuperare palline improbabili dai vetri e sottorete, tanto più riusciremo a portare gli avversari all’errore. Per far questo però è importante saper reagire con prontezza di riflessi, elasticità muscolare delle gambe (quanti squat sono richiesti in media in una partita? Non li abbiamo mai contati ma sono tanti), reattività sugli scatti e velocità nel posizionarsi… e questo richiede allenamento specifico.
Certo, basta entrare in un campo di padel per divertirsi senza troppe pretese… ma vuoi mettere con la soddisfazione di aver dato filo da torcere agli avversari, magari tecnicamente più bravi di te?
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA