Mondiali Pallanuoto, Italia-Kazakistan 12-7: ora la Croazia

Ottavi di finale sul velluto per il Settebello, che martedì affronterà i croati ai quarti di finale. Triplette per Renzuto Iodice e Mirarchi
Mondiali Pallanuoto, Italia-Kazakistan 12-7: ora la Croazia© LaPresse
2 min

BUDAPEST (Ungheria) - L'Italia affronterà la Croazia argento olimpico e mondiale martedì 25 luglio alle 22. Sarà il quarto di finale piu' interessante, intrigante e affascinante della 17esima edizione dei campionati mondiali. Per arrivarci gli azzurri hanno facilmente battuto il Kazakistan, che aveva sorprendentemente eliminato il Canada di Pino Porzio nel girone eliminatorio. Finisce 12-7 con il Settebello, sempre avanti (3-0, 4-1, 6-2, 9-3) e in gol con Renzuto Iodice e Mirarchi, autori di una tripletta, Di Fulvio e Bodegas, di una doppietta, capitan Figlioli e Fondelli. Tra i pali è partito Tempesti per la prima volta dall'inizio; poi è subentrato Volarevic nel quarto tempo. "E' stata una partita giocata sotto ritmo - il commento del ct Sandro Campagna -. Ci può stare dopo le due partite di grandissima intensità, con relativo dispendio di energie fisiche e psicologiche, contro Ungheria e Australia. La Croazia riposava, quindi inconsciamente i ragazzi hanno cercato di spendere il meno possibile. Però abbiamo giocato in totale controllo della partita, senza mai mettere in discussione il risultato. Mi sono arrabbiato per qualche disattenzione difensiva che non mi è piaciuta e che possiamo e dobbiamo evitare sempre per fare diventare automatismi alcuni movimenti. Anche per Tempesti, che questa volta è partito dall'inizio, e' stato un buon allenamento". 

I PRECEDENTI -  Con la Croazia, l'ultimo precedente iridato è la finale per il terzo posto a Barcellona 2013 vinta per 10-8 dai croati, che successivamente si sono imposti anche nel girone eliminatorio alla recente Olimpiade di Rio de Janeiro per 10-7. Fatuo il successo degli azzurri per 8-6 nella semifinale per il quinto posto ai campionati europei di Belgrado nel gennaio 2016. Ben più pesante quello per 8-7 ottenuto proprio alla Alfred Hajos di Budapest nei quarti di finale degli europei del 2014 conclusi con la medaglia di bronzo. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA