Pallanuoto, la Roma Vis Nova riparte dai giovani

Nella seconda giornata del campionato di Serie A2 la squadra di Alessandro Calcaterra farà il suo esordio al Foro Italico: partita in diretta sul sito del Corriere dello Sport
Pallanuoto, la Roma Vis Nova riparte dai giovani
3 min

ROMA - I leoni della pallanuoto ripartono con un nuovo progetto, tutto improntato sui giovani. La società torna ad essere la “cantera d’Italia” grazie alla valorizzazione dei migliori elementi. La squadra che riparte dall’A2 è completamente rinnovata, esordio interno sabato al Foro Italico. Le novità riguardano il settore femminile, che si allarga grazie a un accordo con l’Anguillara. La prima squadra giocherà in A2.

LINEA VERDE - La Roma Vis Nova cambia pagina e si affida alla linea verde, ovvero ai giovani. Dopo aver militato per tre anni nel massimo campionato, la società romana ha deciso di ritornare al passato e di puntare tutto sulle giovani leve con un progetto nuovo, ambizioso e di lunga gittata. Far crescere i nuovi e futuri leoni è la mission del sodalizio romano, che torna così ad esser definito la “Cantera d’Italia”. I migliori elementi giocheranno nella squadra allenata da Alessandro Calcaterra. Il gruppo, rispetto alla passata stagione, è cambiato molto: un bel mix di esperienza e gioventù che dà equilibrio e guarda al futuro con belle aspettative. La Roma Vis Nova è ambiziosa e vuole dimostrare di poter competere con le migliori della serie A2. L’obiettivo è far crescere e maturare queste nuove generazioni e allo stesso tempo emergere nei campionati giovanili. Il debutto interno, dopo la prima giornata a Salerno, è in programma sabato 2 dicembre al Foro Italico contro Bari.

LA CARICA - Marco Ferraro, DS Roma Vis Nova, è carico alla vigilia: «Si riparte con grande stimolo e voglia con un progetto nuovo e tutto improntato sui giovani. Speriamo di ripartire e riportare ai massimi livelli il nome di questa società. La retrocessione è stato un dispiacere, ma è nata un’opportunità e abbiamo investito risorse sui giovani. Abbiamo allargato gli orizzonti con il settore femminile, saranno ben 10 le squadre giovanili, 12 i campionati maschili, abbiamo una società satellite come la Rari Nantes. Lo staff tecnico è di assoluta eccellenza, siamo pronti e molto motivati».

LA ROSA - Tra le conferme Francesco Vitola, uno dei senatori, Luigi Gobbi, il sempre verde Antonio Vittorioso, il georgiano Andria Bitadze. Confermati in prima squadra Matteo Ciotti, Matteo Sofia, Federico Migliorati, mentre dal settore giovanile provengono Gaetano La Grotta, Matteo Iocchi Gratta, Emanuele Gallo. Assieme a loro un altro gruppo di giovani interessanti come Michel Marinaro da Casetta Bianca, Mattia Antonucci da Zero9, Giorgio De Bonis da Latina, Pierfrancesco Lijoi dalla Roma Nuoto. Diversi i ritorni con la calottina dei leoni da Emanuele Ferraro a Davide Murro, passando per il portiere Alessandro Serrentino. Tra gli acquisti il centroboa Giacomo Cardoni da Ancona e l’attaccante Francesco Rella dal CC Lazio.

DIRETTA VIDEO - Sarà possibile seguire Roma Vis Nova-Bari in diretta video sul CorrieredelloSport.it sabato 2 dicembre dalle 16.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA