World League, Settebello in semifinale. Battuta l'Ungheria

L'Italia del ct Campagna supera i padroni di casa e nel prossimo turno affronterà il Montenegro che ha vinto contro la Croazia ai rigori
World League, Settebello in semifinale. Battuta l'Ungheria© EPA
2 min

DEBRECEN (UNGHERIA) - Il Settebello supera 9-8 i padroni di casa dell'Ungheria e si regala la semifinale della fase europea della World League, in svolgimento a Debrecen, dove affronterà domani, alle 18.15, il Montenegro che ha sconfitto 15-14 ai rigori la Croazia. Ritmi subito alti, i magiari passano dopo 3'28 con la bordata dal perimetro di Manhercz (1-0), Nagy si supera su Di Fulvio e Luongo ma successivamente capitola sulla conclusione tutta potenza dai sette metri di Dolce. Poi il diagonale di Kovacs fissa il 2-1 dopo un tempo. Napolitano spreca, Del Lungo salva e lancia in controfuga Echenique che sigla il 2-2. Il botta e risposta tra Hosnyanszky (perimetro) e Di Somma (superiorità numerica) vale il 3-3 all'inversione di campo. Il 4-3 ungherese è di Manhercz che sfrutta al meglio la superiorità numerica. Il 4-4 di Di Fulvio che si iscrive a referto con un alzo e tiro da manuale. Ungheria ancora avanti con Angyal (extraplayer) per il 5-4 dopo tre quarti di gara. Il ct Campagna sfrutta il breve intervallo per scuotere un pò il Settebello che risponde presente. 

Sorpasso azzurro

Di Fulvio ha finalmente scaldato il braccio e dal vertice basso fulmina Nagy; poi i diagonali al fulmicotone di Figari ed Echenique fanno addirittura volare gli azzurri, al primo vantaggio e quindi sul +2 (7-5). I magiari capitalizzano la doppia superiorità e accorciano con Jansik per il 7-6 a tre minuti dal termine. Campagna viene espulso da Alexandrescu per proteste, poi Figari trasforma il rigore dell'8-6, Manhercz è implacabile dal perimetro (8-7) ma c'è il tap-in di Napolitano su imbeccata di Di Fulvio a ottanta secondi dal termine (9-7). L'Ungheria prova a mettere il cuore oltre l'ostacolo: Del Lungo va fuori per fallo grave e Angyal a porta praticamente sguarnita stampa il 9-8 a 45" secondi dalla fine ma il Settebello regge e dà appuntamento al Montenegro sulla strada verso la Final Eight di fine giugno a Tblisi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA