Short track: partono gli Europei di Dresda

Per gli azzurri un vero e propio test in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018: Arianna Fontana in cerca dell'ennesimo titolo
Short track: partono gli Europei di Dresda© ANSA
3 min

ROMA - Partono alla EnergieVerbund Arena di Dresda, in Germania, i Campionati Europei di short track, il primo grande appuntamento del 2018 nonché l'ultimo vero test prima dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang. Anche l'Italia ovviamente presente a questa rassegna continentale che vedrà al via oltre 130 atleti provenienti da 27 paesi differenti. Dopo il lungo raduno di dicembre a Courmayeur, finalizzato con gli ultimi giorni di fatica di questo inizio d'anno, la Nazionale guidata dal ct Kenan Gouadec è attesa da un importante banco di prova dopo le gradi soddisfazioni della prima parte di stagione in cui ha raccolto ben sei podi di Coppa del Mondo e prestazione eccellenti, soprattutto al femminile. Sette, come stabilito già a dicembre in virtù dei risultati ottenuti nelle quattro prove di Coppa del Mondo, gli azzurri qualificatisi per la rassegna olimpica in Corea del Sud e intenzionati a costruire a Dresda nuove certezze per arrivare a Pyeongchang con ancora più fiducia.

FONTANA - Gli Europei sono per tradizione un appuntamento caro all'Italia: Arianna Fontana, capitano della squadra e prossimo portabandiera tricolore ai Giochi, ha già conquistato in carriera la bellezza di sei titoli continentali (2008, 2009, 2011, 2012, 2013 e 2017) e in tutti è ancora vivo il ricordo delle splendide prestazioni offerte lo scorso anno al Palavela di Torino, quando la 'Freccia Bionda' conquistò il titolo overall e le staffette centrarono l'oro con le donne e il bronzo con gli uomini. «Nell'ultimo periodo abbiamo lavorato con intensità mettendo benzina nelle gambe dei ragazzi, poi dall'inizio di gennaio ci stiamo invece concentrando sugli ultimi accorgimenti per limare i dettagli e acquisire tutti i meccanismi necessari per offrire con continuità performance efficaci - spiega il ct azzurro Gouadec - quello di Dresda è un appuntamento a cui teniamo tanto: come in ogni Europeo i ragazzi avranno una grande motivazione per centrare i risultati anche se per noi sarà ancora più importante verificare lo stato di forma e la condizione in vista dei Giochi di Pyeongchang: lì ci aspettiamo davvero di avere tutti al 100%».

I CONVOCATI - Questi gli atleti convocati dal tecnico per gli Europei di Dresda: Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo), Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), Elena Viviani (Fiamme Gialle Predazzo), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur), Andrea Cassinelli (V.G. Torino), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano), Nicola Rodigari (Carabinieri Selva di Val Gardena), Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena) e Cynthia Mascitto (S.C. Courmayeur). Tra questi usciranno i nomi che prenderanno parte alla spedizione olimpica di Pyeongchang. (In collaborazione con Italpress).


© RIPRODUZIONE RISERVATA