Boxe, Mondiali massimi: Usyk nuovo campione, ko Joshua a sorpresa

Ai punti e all'unanimità, l'ucraino ha battuto il britannico in casa propria a Londra: ora l'ex campione cerca la rivincita
Boxe, Mondiali massimi: Usyk nuovo campione, ko Joshua a sorpresa© Getty Images
2 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Oleksandr Usyk si prende il titolo di nuovo campione del mondo dei pesi massimi Wba, Ibf e Wbo. In un match intenso ed equilibrato, a sorpresa l'ucraino ha battuto il britannico Anthony Joshua in casa propria a Londra, sul ring montato nello stadio del Tottenham. Il successo, davanti a 62 mila spettatori, è arrivato ai punti con votazione unanime: 117-112, 116-112, 115-113. Usyk resta imbattuto da professionista vincendo il diciannovesimo incontro su altrettanti disputati. Joshua invece è alla seconda sconfitta in 24 match.

Joshua in cerca di rivincita

L'ormai ex campione mondiale dei pesi massimi ha annunciato di volere al più presto la rivincita. Joshua ha per contratto la possibilità di avere un secondo incontro contro Usyk per cercare di recuperare le cinture, come aveva fatto a dicembre 2019, dopo la prima sconfitta della sua carriera da professionista, inflittagli da Andy Ruiz Jr nel giugno precedente. Il 31enne britannico ha dichiarato, dopo il match, di essere "pronto a tornare ad allenarsi" per una rivincita che vuole giocarsi "al 110%". "Io non me la prendo, la rivincita sarà un'occasione d'oro per poter lottare per il titolo di campione del mondo dei pesi massimi - ha continuato Joshua, già guardando al prossimo combattimento -. Ho già rivisto il match per scoprire cosa avrei potuto fare di meglio". Usyk ha appena trascorso tre mesi di preparazione alla sfida lontano dalla sua famiglia e finora ha vinto la maggior parte delle sue vittorie fuori dal suo Paese, quindi ha dichiarato con entusiasmo che gli piacerebbe "una rivincita allo Stadio Olimpico di Kiev", ha dichiarato entusiasta. Secondo Eddie Hearn, il promotore del match ha lasciato intendere che una possibile rivincita di terrebbe sempre in Gran Bretagna, il prossimo febbraio o marzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA