Rugby, Roma attende lo spettacolo del Seven

Nel weekend all'Acquacetosa profumo di Olimpiade con il torneo internazionale "a sette"
Rugby, Roma attende lo spettacolo del Seven
1 min

Il conto alla rovescia è iniziato. Venerdì e sabato all’Acquacetosa di Roma andrà in scena la 14ª edizione del Roma Seven, il più importante torneo internazionale di rugby “a sette” d’Italia. Un’edizione che acquista un rilievo ancora maggiore nell’anno in cui sono iniziate le qualificazioni per i Giochi di Rio 2016. La versione “a sette”, infatti, riporterà il rugby alle Olimpiadi dopo 92 anni.

REGOLE - Il Seven si gioca su un regolare campo da rugby, ma con soli sette giocatori. Fra le differenze rispetto al rugby a 15 spicca l’esaltazione della velocità e dell’agilità, visto che i giocatori si trovano a ricoprire spazi di campo molto più ampi. La formula degli eventi è quella del torneo, con le squadre partecipanti suddivise in gironi con successivi play-off. Una partita è costituita da due tempi di 7 minuti ciascuno con un minuto di intervallo. I tempi delle finali hanno la durata di 10 minuti.

SUDAFRICA - In campo a Roma sia gli uomini che le donne, che celebrano la 7ª edizione della Roma Seven Ladies Cup. Per il terzo anno consecutivo riflettori puntati sul Sudafrica, seconda potenza al mondo della disciplina, reduce dall’oro ai Giochi del Commonwealth 2014 davanti agli All Blacks e dal secondo posto (con relativa qualificazione olimpica) nelle World Sevens Series 2014-15.


© RIPRODUZIONE RISERVATA