Mondiali, Italia batte Canada 23-18

Successo sofferto per gli Azzurri nella nella seconda giornata della Pool D
Mondiali, Italia batte Canada 23-18© Getty Images
3 min

LONDRA - L'Italrugby soffre ma riesce a portare a casa la vittoria nel 2/o match di Coppa del Mondo giocato a Leeds: Canada battuto 23-18.

Gli Azzurri ottengono quel successo che consente loro di continuare a sperare nel passaggio ai quarti della Coppa del Mondo. Dopo il mediocre esordio contro la Francia la nazionale di Jacques Brunel era attesa al riscatto. Che a Leeds è arrivato, ma solo parzialmente. Il Canada, rivoluzionato da sei cambi rispetto all'esordio mondiale perso contro l'Irlanda, parte meglio, smanioso di imporre la sua fisicità. E dopo un calcio trasformato da Nathan Hirayama arriva anche la prima meta: spettacolare cost-to-cost di Daniel Van Der Merwe, che scambio con Ciaran Hearn prima di schiacciare tra i pali. La più bella meta dei mondiali. L'Italia ha il merito di avere un'immediata reazione: Edoardo Gori suona la carica, la meta è di Michele Rizzo. Metabolizzato lo spavento, il finale di frazione esalta gli Azzurri: una meta di Carlo Canna viene giustamente annullata, due calci di Tommaso Allan ribaltano il punteggio. Chi si illude che l'inerzia della partita sia definitivamente girata, si sbaglia perché ad inizio ripresa, nel giro di un minuto, l'Italia rischia il tracollo. Ma se la meta di Mark Evans è buona, quella di Phil Mackenzie è viziata da un avanti che solo il TMO riesce a smascherare. Superata la burrasca, l'Italia rialza la testa, trascinata anche da un ottimo Mauro Bergamasco che timbra così il suo quarto mondiale. E con Gonzalo Garcia firma la meta del definitivo contro-sorpasso. Fino all'ultimo il Canada spera nel miracolo stile-Giappone, ma all'Italia basta ritrovare un minimo di ordine difensivo per reggere l'urto e portare a casa una vittoria che salva l'onore, e poco altro. 

IL TABELLINO -  Italia-Canada 23-18 (13-10), nella seconda giornata della Pool D della Coppa del Mondo di rugby. Italia: McLean; Sarto, Benvenuti (20'st Campagnaro), Garcia (34'st Palazzani), Venditti; Allan (32'pt Canna, 40'pt Allan), Gori; Vunisa (18'st Bergamasco), Minto, Zanni; Furno, Geldenhuys (39'st Fuser); Cittadini (7'st Castrogiovanni), Ghiraldini (20'st Giazzon), Rizzo (7'st Aguero). Allenatore: Brunel. Canada: Evans; Mackenzie, Hearn, Braid (25'pt Trainor), Van Der Merwe; Hirayama (34'st Jones), Mckenzie (17'st Mack); Ardron, Moonlight, Dala (20'st Gilmour); Cudmore (32'st Olmestead), Sinclair; Wooldridge (26'st Tiedemann), Barkwill (18'st Carpenter), Buydens (16'st Sears-Duru). Allenatore: Crowley Arbitro: George Clancy (IRL) Marcatori: nel pt 14' Hirayama c.p., 15' Van Der Merwe meta tr. Hirayama, 17' Rizzo meta tr. Allan, 25' Allan c.p., 40' Allan c.p.; nel st 4' Evans meta, 28' Garcia meta tr. Allan, 32' Hirayama c.p., 40' Allan c.p. Spettatori: 37.000.


© RIPRODUZIONE RISERVATA