Rugby, Treviso nell'incubo. Il derby è ancora delle Zebre

Celtic League: la franchigia di Parma s'impone anche a "Monigo". Per i veneti è la 22ª sconfitta consecutiva
Rugby, Treviso nell'incubo. Il derby è ancora delle Zebre
Francesco Volpe
3 min

Le Zebre hanno vinto anche il secondo derby "celtico" della stagione, imponendosi a Treviso per 18-8. Un grande risultato per le franchigia di Parma, che coglie la quarta vittoria stagionale stagionale in Celtic League (Pro 12) e si issa al decimo posto in classifica. Un incubo per Treviso, arrivato alla 22ª sconfitta consecutiva tra campionato e Coppe europee. Anche oggi, come all'andata, i veneti sono crollati nel momento in cui sembravano sul punto di raddrizzare la partita. Meta di Smylie per l'8-11 al 34' st, ma subito dopo la controstoccata di Toniolatti che ha messo in ghiaccio il risultato.

La morale è quella di una settimana fa: le Zebre sono una squadra, Treviso ancora no. La partita del XV di Guidi si dipana secondo una logica vecchia come il rugby: prima si difende, poi si recupera palla, infine si attacca. Lo insegnava Georges Coste oltre vent'anni fa. Treviso va a fiammate, ma smarrisce i fondamentali e sciupa troppo: la difesa va spesso in affanno, i tre-quarti sono lenti, gli avanti poco coesi. Le mani tremano, si vede che la scimmia pesa sulla spalla. Soprattutto, la differenza tra le due squadre la fanno i leader. Di qui Biagi, Bortolami, Van Schalkwyk, D'Apice, Garcia; di la uno spento Zanni e poi? Vuoto pneumatico. Metteteci le percentuali di realizzazione di Hayward (sbagliato il calcio del 6-3 e la trasformazione del 10-11) e avrete un quadro del momento-no dei Leoni.

In chiave Sei Nazioni, appuntatevi tre nomi: Jacopo Sarto, Matteo Zanusso e Andrea Lovotti. Speriamo lo faccia anche il c.t. Brunel.

Treviso - 3 gennaio 2016
TREVISO - ZEBRE    8-18
TREVISO: McLean; A. Pratichetti, E. Bacchin (19’ st Christie), Sgarbi, Iannone; Hayward, Smylie; Zanni (1’ st Steyn), Minto (25’ st R. Barbieri), Barbini; Palmer (14’ st F. Paulo), Fuser (32’ st Lucchese); Harden (39’ pt Manu), Gega (1’ st Giazzon), M. Zanusso (35’ st Alb. De Marchi). All. Casellato.
ZEBRE: Palazzani; Berryman (31’ st Toniolatti), Beyers (11’ st M. Pratichetti), Garcia, Van Zyl; Canna (3’ st Padovani), Burgess; Van Schalkwyk, Meyer, J. Sarto (31’ st Cook); Biagi, Bortolami (19’ st Bernabò); Chistolini (35’ st Roan), D’Apice (23’ st Fabiani), Lovotti (40' st And. De Marchi). All. Guidi.
Arbitro: Owens (Galles)
Marcatori: 5’ cp Canna, 13’ cp Hayward, 34’ m. Burgess; st: 16’ cp Padovani, 34’ m. Smylie, 36’ m. Toniolatti tr. Padovani.
Note: Calci: Canna 1/2, Padovani 2/2, Hayward 1/3. Spettatori 6500.

CELTIC LEAGUE (11ª giornata) Venerdì: Ospreys-Newport 12-7, Leinster-Connacht 13-0, Cardiff-Llanelli 29-27. Sabato: Ulster-Munster 7-9, Glasgow-Edinburgh 11-14. Ieri: TREVISO-ZEBRE 8-18. Classifica: Llanelli (Gal) 36; Leinster* (Irl) 35; Connacht (Irl) 34; Edinburgh (Sco), Munster (Irl), Ulster (Irl) 32; Ospreys (Gal) 28; Glasgow* (Sco) 27; Cardiff (Gal) 23; ZEBRE 17; Newport (Gal) 16; TREVISO 7 (* = una partita da recuperare).


© RIPRODUZIONE RISERVATA