Rugby, peccato Zebre La qualificazione sfuma

In Challenge Cup, la franchigia italiana priva di cinque azzurri cede di misura al Gloucester: addio quarti. Ma la campagna europea è stata da incorniciare
Rugby, peccato Zebre La qualificazione sfuma
Francesco Volpe
2 min

Sfuma il sogno qualificazione in Challenge Cup per le Zebre, che avrebbero dovuto battere il Gloucester e Parma e sperare in risultati favorevoli negli altri gironi. La spuntano invece di misura gli inglesi (14-11), campioni in carica, alla 15ª vittoria consecutiva nella competizione. Decide un piazzato di Burns a quattro minuti dalla fine, ma soprattutto pesano gli errori dalla piazzola di Haimona, che non trasforma la meta dell’11-11 di Van Schalkwyk e poi manca il piazzato del pareggio a un amen dallo scadere. Pesa anche l'infortunio a Jacopo Sarto (ma la Nazionale non dovrebbe essere a rischio) e il turn-over imposto dall’approssimarsi del Sei Nazioni, con gli azzurri Biagi, Canna, Chistolini, Garcia e Lovotti a riposo dopo aver tirato a lungo la carretta, com’è logico che sia in un sistema Italia che deve gestire con il contagocce le proprie risorse. La franchigia bianconera chiude così una campagna europea comunque positiva: tre successi su sei partite e la perla di una vittoria in Inghilterra che alle italiane mancava da 16 anni.

Parma - 23 gennaio 2016
ZEBRE - GLOUCESTER    11-14
(6-3) - ZEBRE: Van Zyl (18’ st Beyers); Berryman, Boni, M. Pratichetti, L. Sarto; Padovani (17’ st Haimona), Palazzani (7’ st Burgess); Van Schalkwyk, J. Cook, J. Sarto (9’ pt Ruzza); Bortolami, Bernabò (24’ st Koegelenberg); Ceccarelli (27’ st Roan), Fabiani, And. De Marchi (14’ st Postiglioni). All. Guidi.
GLOUCESTER: R. Cook (21’ st Sharples); Halaifonua, Meakes, Atkinson, McColl; Burns, Heinz (21’ st Braley); Morgan, Rowan, Ludlow; Galarza, Latta (10’ st Stooke); Doran-Jones (34’ st McNulty), Lindsay (8’ st Dawiduik), Y. Thomas (7’ st Wood). All. D. Humphreys.
Arbitro: Conway (Irlanda)
Marcatori: 2’ e 6’ cp Padovani, 29’ cp Burns; st: 12’ m. Atkinson, 29’ cp Burns, 33’ m. Van Schalkwyk, 36’ cp Burns,
Note: espulsione temporanea di Ruzza (10’-20’ st)

CHALLENGE CUP (6ª giornata) Girone 4: Gloucester (Ing) 25; ZEBRE 13; La Rochelle (Fra) 10; Worcester (Ing) 5. Qualificato: Gloucester.


© RIPRODUZIONE RISERVATA