L'Italia crolla in Inghilterra: 37-0. Ora il Mondiale

Alla vigilia della partenza per il Giappone, dove la Nazionale azzurra esordirà il 22 settembre con la Namibia, test match da dimenticare al St. James' Park di Newcastle
L'Italia crolla in Inghilterra: 37-0. Ora il Mondiale© Getty Images
4 min

Newcastle (Regno Unito) - Al St. James' Park di Newcastle l'Inghilterra supera 37-0 l'Italia nel quarto e ultimo test match estivo degli azzurri verso il Mondiale in Giappone. Nei primi minuti di gioco l'Italia tiene bene il campo, ma da una indecisione di Hayward sulla pressione di May nasce l'azione che porta al calcio piazzato di Farrell che sblocca il match portando i padroni di casa sul 3-0 al 4'. Gli Azzurri reagiscono e da una invenzione di Negri - che con un off load libera Canna - parte un'azione con fasi ripetute che porta la squadra di O'Shea a un passo dalla meta con Benvenuti che a due metri dalla linea di fondo perde l'ovale commettendo in avanti. Dopo un'azione insistita dell'Inghilterra - fermata da un intercetto di Benvenuti in fase difensiva - il XV di Eddie Jones mette in difficoltà gli avversari con il gioco al piede di Farrell che al 19' porta a due i calci piazzati realizzati, spostando il parziale sul 6-0. Batti e ribatti continuo al centro del campo con entrambe le difese che fanno buona guardia e stoppano le iniziative dei rispettivi attacchi che in più di una occasione commettono in avanti facendo svanire le azioni offensive. L'Italia difende bene, ma nel finale di tempo concede un calcio piazzato all'Inghilterra da 35 metri - in posizione centrale - che Farrell trasforma chiudendo la prima frazione sul 9-0.

Farrell implacabile, l'Italia crolla

Passano due minuti dall'inizio della ripresa e - dopo l'ingresso di Mbandà al posto di Tuivaiti - l'Inghilterra trova un calcio piazzato che Farrell da circa 40 metri in posizione centrale sbaglia. L'Inghilterra sfrutta il momento in proprio favore e con astuzia Youngs trova la prima meta del match sfruttando una mischia creatasi a ridosso dei pali portando gli inglesi sul 16-0 con la trasformazione di Farrell. L'Italia va vicino alla prima meta del match con Negri che stoppa l'ovale calciato dal numero 10 inglese, non riuscendo però a superare la difesa dei padroni di casa. La squadra di Eddie Jones da una mischia con introduzione in proprio favore a 30 metri dalla linea di fondo trova la seconda meta con Marchant che raccoglie l'assist di Youngs e sfrutta un varco creatosi nella difesa azzurra, spostando il parziale sul 23-0 con Farrell che centra i pali per la quinta volta. Nella girandola di sostituzioni che coinvolge entrambe le squadre, i padroni di casa trovano la terza meta della parita con il neo entrato Genge che conclude una maul nata da una touche inglese a cinque metri dalla linea di fondo con Farrell che trasforma per il 30-0 al minuto 69.

Termina 37-0, domani la partenza per il Giappone

Pochi minuti più tardi azione manovrata dell'Inghilterra che muove bene l'ovale passando da un versante all'altro trovando un varco con Watson che sfrutta la propria velocità per andare in meta. Farrell trasforma inchiodando il risultato sul 37-0. Nella giornata di domani l'Italia volerà in Giappone - partendo da Londra alle 19.15 locali - dove si radunerà a Sugadaira per una settimana prima di spostarsi ad Osaka, sede del primo incontro alla Rugby World Cup 2019 contro la Namibia in calendario il 22 settembre.

(In collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA