Mondiale, Italia: ecco la formazione per l'esordio contro la Namibia

Il ct della nazionale italiana di rugby, Conor O'Shea, ha ufficializzato lo schieramento che domenica affronterà il primo incontro del Girone B alla Coppa del Mondo 2019
Mondiale, Italia: ecco la formazione per l'esordio contro la Namibia© Getty Images
3 min

ROMA - Conor O'Shea, ct della Nazionale italiana di rugby, ha ufficializzato la formazione che domenica alle 14.15 (7.15 italiane) affronterà la Namibia nel primo incontro del Girone B alla Coppa del Mondo 2019, in programma all'Hanazono Stadium di Osaka. Nel ruolo di estremo confermato Jayden Hayward - alla quarta presenza consecutiva - con il duo delle Zebre formato da Padovani e Bellini sulle ali e la coppia Morisi-Benvenuti - quest'ultimo al suo terzo Mondiale raggiungendo quota 60 caps totali e 8 nella rassegna iridata - del Benetton Rugby che agirà al centro. Mediana con Tommaso Allan, alla seconda rassegna iridata, e Tito Tebaldi che a 32 anni conquista la prima apparizione sul massimo palcoscenico internazionale. In terza linea Sergio Parisse giocherà il suo quinto Mondiale diventando il terzo giocatore nella storia della Coppa, dopo Brian Lima e l'ex compagno di reparto Mauro Bergamasco, per numero di partecipazioni. Il capitano azzurro conquista inoltre il cap numero 141 raggiungendo Brian O'Driscoll al secondo posto nella classifica dei giocatori con più presenze a livello internazionale. Completano il reparto Maxime Mbandà e Braam Steyn. In seconda linea coppia di stampo Benetton con Federico Ruzza e l'esperienza di Alessandro Zanni, al quarto Mondiale raggiungendo quota 116 caps. Prima linea formata da Tiziano Pasquali, Luca Bigi e Nicola Quaglio. In panchina trovano spazio Oliviero Fabiani, Simone Ferrari, Marco Riccioni, Dean Budd, Jake Polledri, Guglielmo Palazzani, Carlo Canna - questi ultimi due alla seconda Coppa del Mondo consecutiva dopo Inghilterra 2015 - e Matteo Minozzi.

Italia, le parole di O'Shea e Parisse

"Abbiamo preparato questo momento da molto tempo, passando per diversi step - le parole di O'Shea - Ora finalmente scenderemo in campo. Il lavoro svolto è stato di buon livello e ora vogliamo dimostrare sul campo il nostro valore. Il nostro unico obiettivo adesso è iniziare nel migliore dei modi il Mondiale e portare a casa un risultato importante all'esordio contro la Namibia". "Non vedo l'ora di giocare domenica - aggiunge capitan Parisse - La preparazione è stata lunga e intensa e abbiamo avuto una buona crescita. Abbiamo preparato al meglio l'incontro contro la Namibia. Sarà importante farsi trovare pronti. Il mio quinto Mondiale con l'Italia è motivo di orgoglio, ma al momento non ci sto pensando: la squadra ha la priorità". (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA