Italrugby, O'Shea: "Fatti passi avanti. Orgoglioso della squadra"

Il tecnico degli azzurri, dopo la vittoria per 48-7 contro il Canada: "Abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo: vincere le prime due partite in quattro giorni con il bonus". Prossima sfida contro il Sudafrica
Italrugby, O'Shea: "Fatti passi avanti. Orgoglioso della squadra"© Getty Images
3 min

FUKUOKA (GIAPPONE) - Dopo la vittoria all'esordio contro Namibia, l'Italia del rugby vince anche il secondo impegno mondiale, quello contro il Canada. Grande partita per gli azzurri, che piegano gli avversari 48-7 e conquistano la seconda vittoria nel giro di quattro giorni: un buon viatico in vista del prossimo impegno contro Sudafrica. Grande soddisfazione per il tecnico degli azzurri Conor O'Shea: "Siamo contenti della prestazione di tutti e abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo: vincere le prime due partite in quattro giorni con il bonus. La gestione del gruppo da parte del capitano Dean Budd in questi giorni è stata ottima. Rispetto alla Namibia siamo stati più concreti e precisi nell'esecuzione. Due partite in quattro giorni non sono difficili solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. Siamo molto contenti e adesso vogliamo avere una bella serata tutti insieme per poi preparare al meglio la prossima gara contro il Sudafrica. Sono orgoglioso di tutta la squadra".
O'Shea ha poi elogiato la prestazione di Minozzi: "Prima della partita ho ricordato a lui che un anno fa dopo l'operazione ero andato a casa sua dopo la prima operazione: aveva avuto un brutto infortunio e adesso è fantastico averlo di nuovo in campo. Ha testa e mentalità diversa oggi e sono felice per lui".

"Adesso mostrare il nostro massimo livello"

Esattamente quattro anni fa l'Italia affrontava il Canada al Mondiale in Inghilterra. "Penso che rispetto al 23-18 di quattro anni fa sono stati fatti passi in avanti. Adesso vogliamo mostrare il nostro massimo livello nelle prossime due partite. Sul 17-0 il Canada ci ha messo sotto pressione ma i ragazzi sapevano cosa fare. Abbiamo faticato nei secondo venti minuti della ripresa ma i ragazzi avevano più potenza fisica e l'hanno sfruttata nel migliore dei modi. Da domani inizieremo a pensare agli Springbox. C'è molta competizione alle spalle di questo gruppo che rappresenterà il futuro della Nazionale. Ora viviamo il presente e il nostro futuro si chiama Sudafrica", conclude O'Shea.
Ottima prestazione per il capito azzurro Dean Budd, che al termine del match commenta: "Prima della partita ho ricordato ai ragazzi di mantenere il focus su ciò che abbiamo sviluppato in allenamento e andare sempre avanti come squadra. C'è tanta qualità in questo gruppo e giorno dopo giorno abbiamo sempre più confidenza nei nostri mezzi. I gradi di capitano? Questa partita per me ha un valore ancora più grande, ma il gruppo viene sempre prima".


© RIPRODUZIONE RISERVATA