Mondiali di rugby: l'Italia cade sotto i colpi del Sudafrica

Gli Springboks non lasciano scampo agli azzurri (49-3) nella terza partita del Girone B e sono a un passo dai quarti di finale. La Nazionale il 12 affronterà gli All Blacks
Mondiali di rugby: l'Italia cade sotto i colpi del Sudafrica© Getty Images
2 min

SHIZUOKA - Il Mondiale dell'Italrugby si chiude virtualmente qui. Serviva un'impresa a Shizuoka contro il Sudafrica ma gli uomini di O'Shea non riescono a ripetere la vittoria di un anno fa a Firenze. Finisce 49-3 per gli Springboks, che di fatto prenotano un posto nei quarti di finale mentre l'Italia chiuderà la sua esperienza giapponese il 12 ottobre contro gli All Blacks.

Sudafrica-Italia, il match

Gli azzurri vanno sotto dopo cinque minuti: avvolgente azione del Sudafrica che porta Kolbe alla meta e successiva trasformazione di Pollard. Allan accorcia con un piazzato, ancora Pollard rimette gli Springboks a +7 (10-3 al 12') ma l'Italia è viva e tiene testa ai più quotati avversari. Gli uomini di O'Shea spingono, arrivano a pochi metri dalla linea di meta senza però riuscire a sfruttare il vantaggio e Mbonambi li punisce finalizzando una maul nata sul lato destro d'attacco (17-3). La Nazionale ha il merito di non arrendersi, dimostra di saper essere pericolosa ma la scarsa concretezza è un lusso che non si può concedere e anche all'inizio del secondo tempo lo spartito non cambia. L'espulsione di Lovotti (placcaggio pericoloso su Vermeulen a gioco fermo) è poi la mazzata definitiva sui sogni azzurri: in superiorità numerica gli Springboks dilagano. Pollard centra i pali per il 20-3, poi ecco le mete di Kolbe, Am, Mapimbi, Snyman e Marx che garantiscono ai sudafricani pure il punto di bonus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA