Clamoroso ai Mondiali, annullata Italia-Nuova Zelanda

Il tifone Hagibis ha costretto gli organizzatori, per la prima volta nella storia della Coppa, a ricorrere alla soluzione drastica: pareggio a tavolino e due punti a testa in classifica
Clamoroso ai Mondiali, annullata Italia-Nuova Zelanda© Bartoletti
4 min

TOYOTA (Giappone) - World Rugby ha annunciato la cancellazione delle partite Nuova Zelanda-Italia e Inghilterra-Francia per l'arrivo del tifone Hagibis. "Dopo una attenta valutazione World Rugby e il comitato Organizzatore di Giappone 2019, hanno annunciato un aggiornamento riguardo all'impatto del Tifone Hagibis nel prossimo weekend della Rugby World Cup 2019 per la fase a gironi. Questo include la decisione di cancellare partita per la sicurezza pubblica - informa una nota -. Basandosi sulle ultime informazioni degli esperti metereologi, Hagibis potrebbe essere il più grande tifone del 2019 e altamente suscettibile di provocare notevoli interruzioni nelle aree di Tokyo, Yokohama e Toyota per tutto il sabato, incluso il probabile arresto o interruzione del trasporto pubblico. Di conseguenza, World Rugby e il Comitato Organizzatore di Japan Rugby 2019 hanno preso la decisione difficile, ma giusta, di annullare le partite nelle aree colpite per motivi di sicurezza. Le squadre interessate sono state informate. Per le partite che non vanno avanti come previsto, verranno assegnati due punti a ciascuna squadra in linea con le regole del torneo".

Mondiali di rugby, l'Italia chiude al terzo posto nel girone

L'Italia, dunque, chiude al terzo posto il proprio girone. "È una situazione eccezionale, complessa e in rapida evoluzione e la sicurezza di gruppo e pubblica è la priorità numero uno - prosegue la nota degli organizzatori -. Un aspetto fondamentale in tutto il processo decisionale in collaborazione con gli esperti di informazioni meteorologiche del torneo, le città ospitanti, i luoghi e le squadre. Abbiamo esplorato ampiamente tutte le opzioni, la sicurezza del pubblico e dei team è stata la nostra massima priorità, oltre a garantire un risultato coerente, equo per tutti i team. Tutti i fan con i biglietti per una partita annullata riceveranno un rimborso completo per il valore nominale dei biglietti della partita. Sulla base del parere di autorità ed esperti governativi, World Rugby e il Comitato Organizzatore di Giappone 2019 stanno suggerendo ai fan nelle aree di Tokyo, Yokohama e Toyota di rimanere al chiuso sabato, di non viaggiare e di continuare a monitorare la Rugby World Cup 2019 sui canali digitali e social". "Questa è una situazione complessa e dinamica che abbiamo monitorato molto attentamente con l'assistenza dei nostri esperti di informazioni meteorologiche - il commento di Alan Gilpin, direttore del torneo -. Siamo ora in grado di prevedere con precisione il probabile impatto del Tifone Hagibis sulle partite della Coppa del mondo di Rugby questo fine settimana".

"Mondiali di rugby, giusto annullare Italia-Nuova Zelanda e Francia-Inghilterra"

"Pur facendo ogni possibile sforzo per mettere in atto un piano di emergenza che consentirebbe di giocare tutte le partite di sabato, sarebbe gravemente irresponsabile lasciare esposti squadre, tifosi, volontari e altro personale del torneo durante quello che si prevede essere un tifone grave - ha proseguito Gilpin -. Di conseguenza, abbiamo preso la decisione di annullare alcune partite al fine di garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti. È la cosa giusta da fare e viene fornito con il supporto di tutte le parti interessate, compresi i team. Comprendiamo pienamente che i fan di Inghilterra, Francia, Nuova Zelanda e Italia saranno delusi, ma crediamo che apprezzeranno che la loro sicurezza deve venire prima. Avranno diritto a un rimborso completo sui biglietti delle partite. Il nostro messaggio per tutti i fan in Giappone per la Rugby World Cup è di seguire tutti i consigli ufficiali, rimanere in casa per tutto il sabato e non tentare di viaggiare in giornata".


© RIPRODUZIONE RISERVATA