Rugby, si è spento Leonardo Riccioni: minuto di silenzio su tutti i campi

La storica seconda linea della nazionale azzurra e bandiera del Rugby Roma, è scomparsa all'età di 91 anni. Aveva debuttato in nazionale nel 1951
Rugby, si è spento Leonardo Riccioni: minuto di silenzio su tutti i campi© Archivio Federazione Rugby
1 min

Si è spento a 91 anni e nella "sua" Roma, Leonardo Riccioni. Storica seconda linea della nazionale italiana e bandiera del Rugby Roma, aveva debuttato allo Stadio Olimpico contro la Spagna in un 13-0, il 6 Maggio del 1951.

Un romano nella sua Roma

Insieme a due leggende come Bubi Farinelli e Paolo Rosi, aveva condiviso tutta la carriera con la squadra della capitale e con la maglia della nazionale italiana. Dopo il debutto con la Spagna, giocò altre 6 partite con gli azzurri, formando insieme a Maci Battaglini un pack invalicabile per tutto il 1952. Concluse la sua carriera nella finale di Coppa Europa del 24 Aprile 1954. Nella sua città, allo Stadio Olimpico, l'Italia quel giorno perse 13-39 contro la Francia. In una nota, la Federugby ricorda così la sua bandiera: "Alla famiglia Riccioni ed alla Rugby Roma vanno le condoglianze del Presidente e del Consiglio Federale tutto". In suo onore, il presidente della federazione ha disposto un minuto di raccoglimento prima di tutte le partite del fine settimana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA