Rugby, salta il tour estivo dell'Italia in Nuova Zelanda

La decisione è stata presa di comune accordo con le autorità locali. Annullati così i due test-match previsti contro gli All Black il 3 e il 10 luglio
Rugby, salta il tour estivo dell'Italia in Nuova Zelanda© ANSA
2 min

La Federazione Italiana Rugby ha annunciato che il tour estivo in Nuova Zelanda, previsto per il mese di luglio, non si svolgerà. Saltano così i due test-match contro gli All Blacks in programma per il 3 e il 10. La decisione è stata assunta a seguito di consultazioni con World Rugby, New Zealand Rugby Union e con le autorità governative e sanitarie dei due Paesi. Si è convenuto quindi che non vi fossero le condizioni ideali per svolgere come da programma la tournée estiva.

Le parole di Marzio Innocenti

Il presidente federale Marzio Innocenti si è espresso così in seguito all'annullamento dell'iniziativa: "Anche nel rugby odierno le tournée estive continuano a rappresentare una preziosa avventura umana e sportiva. Un tour in Nuova Zelanda, la possibilità di sfidare gli All Blacks in due test-match consecutivi, è l'ambizione di ogni giocatrice o giocatore. Per la nostra Nazionale, per i tanti giovani che nelle ultime stagioni si sono affacciati sul palcoscenico internazionale, il tour di questa estate avrebbe rappresentato un eccezionale momento di formazione. Dopo lunghe e costruttive consultazioni tra le nostre Federazioni e le rispettive autorità nazionali, e dopo aver esplorato possibili alternative insieme a World Rugby, abbiamo dovuto prendere atto, nostro malgrado e con nostro profondo dispiacere, di come le condizioni attuali rendessero preferibile per la Nazionale concentrare le energie in vista della serie autunnale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA