Sei Nazioni, Italdonne al settimo posto del ranking mondiale

Scalano la classifica le ragazze di coach Di Giandomenico grazie alla vittoria sul Galles, ora affronteranno la Scozia per l'ultima giornata
Sei Nazioni, Italdonne al settimo posto del ranking mondiale
3 min

ROMA - Il successo sul Galles di domenica scorsa al Principality Stadium di Cardiff, che rappresenta la prima vittoria di una Nazionale Italiana nel tempio gallese, ha proiettato l'Italdonne al settimo posto del ranking mondiale, biggest climber per World Rugby che da nona sale di due posizioni, superando Galles ed Irlanda. Le ragazze di Andrea Di Giandomenico sono attese dalla Scozia, 11ª formazione del ranking, per l'ultimo turno del Torneo: sarà il Plebiscito di Padova ad ospitare il match domenica prossima, 18 marzo, con calcio d'inizio ore 15.00.

ITALIA-SCOZIA - La Nazionale femminile inizierà il raduno in vista della sfida, giovedì 15 marzo. Andrea Di Giandomenico ha confermato il gruppo che ha preso parte alla trasferta gallese: «Abbiamo fatto un passo avanti importante a Cardiff riuscendo a concretizzare il nostro gioco. Ma siamo coscienti che in alcune fasi non siamo stati precisi. Per la prossima partita dobbiamo assolutamente continuare ad innalzare la qualità della nostra prestazione per dare consistenza al lavoro fin qui svolto. Affrontiamo una Scozia in netta crescita e soprattutto spinta da quella stessa fame che in passato abbiamo conosciuto anche noi. Dovremo ricordarcene quando scenderemo in campo al Plebiscito». La Scozia, sconfitta nei primi tre turni di gara, è reduce dalla vittoria fuori casa sull'Irlanda (15-12) ed a pari punti con Italia e Galles.

LE CONVOCATE - Piloni: Lucia Gai, Gaia Giacomoli, Michela Merlo, Eleonora Ricci, Beatrice Veronese. Tallonatori: Melissa Bettoni, Silvia Turani. Seconde linee: Giordana Duca, Elisa Pillotti, Valentina Ruzza. Flanker / N.8: Ilaria Arrighetti, Giada Franco, Elisa Giordano, Isabella Locatelli. Mediano di mischia: Sara Barattin. Mediano di apertura: Jessica Busato, Beatrice Rigoni, Veronica Madia.Centri/Ali/Estremi: Manuela Furlan, Maria Magatti, Aura Muzzo, Michela Sillari, Sofia Stefan. (In collaborazione con Italpress).


© RIPRODUZIONE RISERVATA