Sei Nazioni, Italia sconfitta all'esordio dalla Francia per 37-10

Non basta la meta da record di Menoncello e i due calci di Garbisi allo Stade de France di Parigi
Sei Nazioni, Italia sconfitta all'esordio dalla Francia per 37-10
2 min

PARIGI - Esordio con sconfitta per l'Italia allo Stade de France di Parigi, nella prima giornata del Guinness Sei Nazioni. Gli azzurri sono stati sconfitti per 37-10 con Villiere trascinatore grazie alle sue tre mete. Per i ragazzi del ct Kieran Crowley i punti arrivano tutti nella prima mezz'ora, con la meta di Menoncello al 16', che all'esordio in nazionale diventa il più giovane marcatore di una meta nel Sei Nazioni a 19 anni e 170 giorni, e due calci trasformati da Garbisi al 17' e al 29'. Poi blackout Italia con la Francia che rimonta e dilaga. 

La cronaca della partita

L'Italia comincia bene la sua partita, pur costretta a lavorare duro su tutto il fronte difensivo ma senza tralasciare le occasioni di replicare. E al 16' va in meta: su calcio a seguire, Ruzza raccoglie e sfonda, Garbisi inventa un per Menoncello che schiaccia in meta, con la convalida dal TMO. Garbisi trasforma dall'angolo per il 7-3. Un vantaggio che dura nemmeno 10', perchè Varney 'regala' l'ovale a Jelonch che vola in meta, ma gli azzurri rimontano subito con un penalty di Garbisi. Dal 10-8 della mezz'ora ai arriva all'intervallo sul 10-10 per i transalpini, frutto di una calcio di Jaminet e una meta in tuffo di Villiere proprio allo scadere trasformata dall'estremo. Al rientro in campo la Francia alza il ritmo e comincia a lavorare ai fianchi gli azzurri, che in attacco non riescono più a trovare sbocchi. E' tutto un parare colpi e tappare buchi e presto Villiere trova ancora la via della meta. L'Italia non si arrende, i neo-entrati costruiscono una buona fase di avanzamento, vanificata però sempre dall'ottima difesa francese. Negli ultimi tre minuti la Francia sfonda altre due volte, con Penaud e ancora Villiere per i 37-10 finale. La Francia conquista vittoria e bonus, l'Italia guarda già alla sfida con l'Inghilterra di sabato prossimo all'Olimpico.

Ottimi ascolti in tv

La partita Francia-Italia su Sky Sport e TV8 ha raccolto nel complesso 424 mila spettatori medi con 1 milione 826 mila spettatori unici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA