13ª Scarpadoro di Vigevano: al via Giusy Versace

Iscrizioni "sold out" nella mezza maratona. Restano ancora pochi posti anche per le non competitive di 5 e 10K. Partenza per tutti ore 9.30 dallo Stadio Dante Merlo. Giusy Versace e l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera trascineranno l'Ability.
13ª Scarpadoro di Vigevano: al via Giusy Versace
3 min

VIGEVANO (PV) - La Scarpadoro Half Marathon fa il pieno! Anche quest’anno gli iscritti hanno quasi raggiunto quota 1.300, tetto limite di partecipanti imposto dagli organizzatori per garantire qualità nei servizi. E in crescita è anche la 10 chilometri, non competitiva ma cronometrata con chip, che ha già raggiunto i 500 iscritti, superando il numero dei partecipanti del 2018. Anche in questo caso, restano a disposizione solo un centinaio di pettorali, dopodiché le iscrizioni saranno chiuse anticipatamente. 

I migliori accreditati nella Half Marathon, gara valida quest’anno anche come Campionato Regionale di Mezza Maratona per le categorie Assolute (J/P/S) sono Antonino Lollo dell’Atletica Bergamo Oriocenter, accreditato con il tempo di 1h07’, il marocchino Ben Kachem (GP Garlaschese) e Mauro Previtali del Cus Bergamo. Tra le donne, va a caccia della terza vittoria in casa Karin Angotti (GP Garlaschese) e a contenderle l’impresa saranno al via la compagna di squadra Simona Bracciale e Monica Pilla dell’Atletica San Marco. 

A guidare il plotone di gruppo più numeroso anche quest’anno è il gruppo sportivo vigevanese Escape Team che oltre a collaborare nell’organizzazione, ha schierato ben 79 partecipanti nella mezza maratona. Domenica 17 marzo sarà anche l’occasione per festeggiare ben quattro compleanni: Silvia Bonali, Simone Marsili, Massimo Sacchi e Giampietro Venturini che con le sue 80 candeline da spegnere, sarà anche l’atleta più maturo in gara. Restando in tema di gruppi, nella 10K attualmente si contendono il titolo il Gruppo Sportivo Garlaschese e la MBM Crazy Country, mentre nella 5K capolista è il gruppo di cammino del “Caffè Commercio”.

Anche Giusy Versace è pronta a trascinare con il suo entusiasmo e la sua simpatia un centinaio di ragazzi disabili che prenderanno parte alla Scarpadoro Ability. Tra questi, portabandiera dell’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi e Civili, sarà l’atleta paralimpco di tiro con l’arco Gabriele Ferrandi. Sono attesi anche alcuni atleti del Giro d’Italia in Handbike e molti ragazzi delle diverse associazioni del territorio, che verranno accompagnati lungo i 5 chilometri del percorso da colorati e divertenti atleti mascherati da super eroi. Special Guests di Scarpadoro Ability saranno l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, anche lui in veste di accompagnatore speciale e il presidente regionale del Cip Pierangelo Santelli.

La partenza di tutte le distanze (21k, 10k, 5k e Ability) è unica e prevista alle ore 9.30 sulla pista di atletica del Dante Merlo. Un lungo serpentone si riverserà poi nel centro storico di Vigevano con suggestivi passaggi nel Castello Sforzesco, lungo la Strada Coperta e in Piazza Ducale. La 5k farà poi ritorno allo Stadio, mentre i partecipanti della 10K e 21K proseguiranno in aperta campagna, nella frazione Buccella, dove troveranno, tra gli altri, diversi cartelli motivazionali e di incitamento realizzati dai runner poeti del gruppo “Buccella Runners” . 


© RIPRODUZIONE RISERVATA