IV edizione della Legion Run: è festa per 2000 legionari

L'emozionante prova a ostacoli non competitiva di 5 km ha acceso la competizione a Roma
IV edizione della Legion Run: è festa per 2000 legionari
3 min

ROMA - Sabato 25 maggio 2019 i Legionari hanno riconquistato Roma. Alla fine ridevano tutti. Esausti, ammaccati, fradici d’acqua e di sudore, sporchi di fango, erano tutti sorridenti. È stato questo il contagioso denominatore che ha accomunato i quasi 2000 arditi che hanno partecipato alla IV edizione della Legion Run, entusiasmante prova OCR (Obstacle Course Race) non competitiva di 5 km con oltre 20 ostacoli di fango, fuoco, acqua, filo spinato e ghiaccio da superare insieme alla propria Legione. «Non si tratta una competizione - spiega Camillo Franchi Scarselli, presidente di Atleticom e organizzatore della Legion Run -, ma una gara unica nel suo genere, studiata per offrire ai partecipanti l'opportunità di impegnarsi oltre i propri limiti affrontando una sfida fisica e mentale che ha regalato momenti indimenticabili da condividere con amici, colleghi o familiari.

Abbiamo distribuito gli ostacoli lungo un percorso di 5 km e ogni concorrente ha dovuto scalare pareti ripide e scivolose, attraversare percorsi di filo spinato, rotolarsi nel fango, saltare nel vuoto, tuffarsi in fosse di acqua e ghiaccio. Un’emozionante avventura caratterizzata da un’unica regola: si parte insieme, si arriva tutti insieme. E così è stato. E per il futuro, oltre alla tappa di Roma, pensiamo di organizzare una Legion Run anche al nord Italia, in un contesto suggestivo quanto quello che ci ha messo a disposizione oggi l’Esercito Italiano». Presente anche Angelo Diario, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale: «È bellissimo essere qui da spettatore, l’unico rammarico è non aver avuto il tempo di allenarmi per vivere questa bellissima esperienza. Per la prossima edizione della Legion Run mi impegno a mettere su una squadra del Campidoglio guidata da me e dall’assessore Frongia».

Area Kids per piccoli legionari

Anche quest’anno è stata allestita un'Area Kids, un’ampia zona dedicata esclusivamente ai bambini dai 4 agli 11 anni, delimitata e sorvegliata dallo Staff Atleticom. Nell'area 20 istruttori abilitati e accreditati in competizioni OCR hanno fatto sperimentare ai tanti partecipanti 10 ostacoli a misura di bimbo simili a quelli del percorso Legion Run.

Il villaggio

Particolarmente animato il villaggio della Legion Run, allestito all’interno dell’Ippodromo dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto per consentire ai legionari di rifocillarsi dopo le fatiche della corsa e per allietare tutto il pubblico all’interno del Villaggio.

La partenza

Queste le Legioni schierate ai nastri di partenza: 
1.       GRUPPO CFA+ROMA OCR + LANCIERI DI MONTEBELLO ore 10:45
2.       I  ALAUDAE ore 11:00
3.       II APOLLINARIS ore 11:20
4.       III AUGUSTA (Italian Spartans) ore 11:40
5.       IV  DIOCLETIANA ore 12:00
6.       V   EQUESTRIS ore 12:20
7.       VI FERRATA (Functional Activity) ore 12:40
8.       VII FLAVIA FELIX ore 13:00
        Ripristino percorso ed ostacoli
9.       VIII FRETENSIS ore 14:00
10.   IX FULMINATA (Spirit Warrior Runner) ore 14:30
11.   X  GEMINA (Team Toradol)+XI - HERCULIA ore 15:00
12.   XII HISPANA +XIII ITALICA ore 15:30
13.   XIV LIBERATRIX +XV  MAXIMIANA ore 16
14.   XVI PARTHICA +XVII RAPAX +XVIII SABINA + XIX TRAIANA ore 16:30


© RIPRODUZIONE RISERVATA