ADNOC Abu Dhabi Marathon 2019: svelato il percorso

Il tracciato di gara si snoderà tra i punti di interesse più rappresentativi della capitale
ADNOC Abu Dhabi Marathon 2019: svelato il percorso
5 min

In conferenza stampa nel quartier generale ADNOC, sono stati annunciati il percorso ufficiale e lo sponsor tecnico della ADNOC Abu Dhabi Marathon 2019, alla presenza di H.E. Aref Hamad Al Awani - General Secretary of Abu Dhabi Sports Council and Omar Suwaina Al Suwaidi - Executive Office Director of Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC).

La seconda edizione della ADNOC Abu Dhabi Marathon prenderà il via dall'iconico edificio dell'ADNOC HQ e si snoderà lungo la Corniche. Per rendere la gara un evento piacevole ed emozionante per famiglie e tifosi, pronti a incitare i partecipanti, i runner attraverseranno l'Emirates Heritage Village - all'interno del quale si innalza uno delle aste portabandiera più alte al mondo - prima di compiere un giro intorno al Marina Mall e superare l'Event Village situato nella South Plaza dell'ADNOC HQ Campus. Tra gli altri punti di interesse lungo il percorso, troviamo Qasr Al Hosn, uno degli edifici in pietra più antichi e affascinanti di Abu Dhabi e il nuovo traguardo sulla Corniche.

Il marchio australiano 2XU, specializzato nella realizzazione di abbigliamento sportivo ad alte prestazioni, è stato scelto come technical sponsor per questa prestigiosa competizione, in programma nella capitale degli UAE venerdì 6 dicembre. A tutti i partecipanti verrà regalata una t-shirt tecnica, realizzata con tessuti a sezione trasversale ad alto-filamento, con proprietà traspiranti e antibatteriche, che consentirà agli atleti di correre agevolmente e di rimanere concentrati sul proprio obiettivo.

È stato inoltre presentato un nuovo look dinamico del marchio. In linea con il percorso di gara, i marketing collaterals del marchio maratona sono stati rinnovati per riprodurre lo skyline della città e le attrazioni più famose.

"La seconda edizione della ADNOC Abu Dhabi Marathon è destinata a rappresentare il più grande e il migliore evento sportivo mai organizzato negli Emirati - ha dichiarato H.E. Aref Hamad Al Awani, General Secretary dell'Abu Dhabi Sports Council - Abbiamo apportato alcune modifiche al percorso di gara per consentire ai corridori di sentire gli applausi e il tifo dei loro sostenitori provenienti dall'event village nella South Plaza dell'ADNOC HQ e grazie alla collaborazione con un partner tecnico di alto profilo come 2XU, possiamo consentire ai nostri corridori di essere equipaggiati con i migliori capi di abbigliamento sportivo, per ottenere il massimo delle loro prestazioni e superare i loro obiettivi”.

"Il campus della società è stato sottoposto a profondi interventi di ristrutturazione, per offrire ai maratoneti un'esperienza senza precedenti - ha commentato Omar Suwaina Al Suwaidi, Executive Office Director di ADNOC - Non vediamo l'ora di accogliere i nostri atleti, le loro famiglie e l'intera comunità nel fan village - la 'Energy Zone' - per quello che si preannuncia come un altro fantastico weekend nel calendario degli Emirati Arabi Uniti". La 'Energy Zone', come è stata ribattezzata la zona del villaggio della maratona, sarà aperta dal 2 al 5 dicembre, dalle ore 15.00 alle 21.00.
 
All'ADNOC Abu Dhabi Marathon si sfideranno corridori d'elite provenienti da tutto il mondo, pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi il titolo di vincitore dell'edizione 2019. Nella categoria maschile, spicca il keniota Marius Kipserem, che ha vinto la maratona lo scorso anno. Parteciperanno anche il keniota Evans Chebet, detentore del record della Valencia Marathon 2017, corsa in 2:05:03, e l'etiope Feyisa Lilesa Gemechu, medaglia d'argento alle Olimpiadi 2016. Tra le atlete d'elite, ricordiamo Vivian Kiplagat, detentrice del record alla Milano Marathon del 2019, con un tempo di 2:22:25, ed Eunice Chumba Chebichii, salita sul secondo gradino del podio alla ADNOC Abu Dhabi Marathon del 2018.

Il montepremi dell'ADNOC Abu Dhabi Marathon è uno dei più alti al mondo e supera i 388.000 dollari, con un premio di 100.000 dollari a testa per i primi classificati nelle categorie maschile e femminile.

Gli organizzatori dell'ADNOC Abu Dhabi Marathon hanno annunciato gli sponsor principali dell'evento del 2019, tra i quali Abu Dhabi Sports Channel, la principale emittente televisiva che coprirà l'evento, Abu Dhabi Waste Management Centre e Tadweer, azienda specializzata nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti, che si occuperà della ripulitura del percorso di gara. Maserati Premier Motors sarà anche quest'anno l'auto ufficiale dell'evento.

L'evento è inoltre sostenuto da Arab University Sports Federation, Daman Health Insurance e SEHA - Abu Dhabi Health Service - e dai media partners The National e Sport 360. È stata inoltre confermata la presenza di altri partner, tra cui Pocari Sweat, Al Ain water, Frutia, GU e Fitness First.

Nell'ambito del suo continuo impegno nella promozione di uno stile di vita sano e dinamico negli Emirati Arabi e, a seguito della popolarità delle attività comunitarie finora svolte, l'ADNOC Abu Dhabi Marathon ha in calendario ulteriori sessioni di training, organizzate in diverse nuove location.


© RIPRODUZIONE RISERVATA