UltraRoma 50K: il 6 ottobre la prima ultramaratona di 50 Km a Roma

UltraRoma 50K al via domenica 6 ottobre con un chiaro messaggio "No al Doping" e passaggi in un percorso suggestivo.
UltraRoma 50K: il 6 ottobre la prima ultramaratona di 50 Km a Roma

UltraRoma 50k è la prima ultramaratona di Roma e si terrà domenica 6 ottobre con partenza alle ore 8. Oltre a questa distanza sono previste una 30 chilometri e una non competitiva di 10 km.

L’evento, nato da un’idea dello scrittore ultramaratoneta Daniele Ottavi e dal pluricampione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra, al via della gara sui 50 km, è su progetto di Italia Marathon Club con declinazione tecnica di Romaratona srl.

Il percorso è tutto inedito e suggestivo, tocca la Roma barocca, neoclassica ed è a impatto zero sul traffico veicolare con un obiettivo ecosostenibile. La prima parte di cinque chilometri tocca le vie centrali della Capitale passando per Piazza di Spagna, Via del Corso e Piazza del Popolo. La seconda parte è un circuito di cinque chilometri da ripetersi più volte a seconda delle distanze di gara e tutto dentro Villa Borghese. Via delle Magnolie, oltre ad essere la partenza e l'arrivo della gara, è il punto di inizio e fine giro del circuito. La partecipazione è di circa mille atleti provenienti da tutta Italia e da ventitré nazioni di tutto il mondo. Al via anche gli atleti di San Patrignano.

La gara è un’importante test per un’eventuale candidatura, già a partire dal 2021, per ospitare i Campionati Mondiali Iau di 50 km o 100 km, di cui Calcaterra si è laureato più volte campione.

Abbinata all’evento è stato inserito il charity program a cui hanno aderito le realtà "La magia di un respiro", "Non Basta un Sorriso Onlus" e "A.P.E. ODV". Il messaggio etico-sportivo dell'evento è un No al Doping: a tal proposito è stato inserito un paragrafo nel regolamento di gara.

La consegna dei pettorali e della maglia evento firmata Diadora è sabato 5 ottobre presso il megastore di Cisalfa Sport all’Eur.

Tutte le info su www.ultraroma50k.it

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti