Sportway Lago Maggiore Marathon a ritmo di marcia con la Trapletti

La Lago Maggiore Marathon del 3 novembre si correrà tra Verbania e Stresa. In gara la Trapletti, marciatrice azzurra.Duemila presenti, 700 stranieri
Sportway Lago Maggiore Marathon a ritmo di marcia con la Trapletti

VERBANIA) – Aperta ufficialmente oggi a Verbania la 9^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon che si correrà domenica 3 novembre 2019 con partenza alle ore 9.  

Un evento spettacolare, tanto da avere come sottotitolo “Corri sul percorso più panoramico d’Italia”, ASD Sport Pro-Motion ha pensato proprio a tutti i tipi di runner tanto da allestire diverse distanze che si possono correre sia in forma agonistica che non competitiva: Maratona da 42,195km, Mezza Maratona da 21,097km, 33K e 10K.

Se già settimana scorsa in occasione della presentazione ufficiale avvenuta presso lo store SPORTWAY c’era ottimismo sull’andamento delle iscrizioni, oggi con le registrazioni online chiuse, c’è una buona soddisfazione e anche un po’ di orgoglio. Ben 2000 sono i presenti sulle varie distanze, tra questi vi sono oltre 700 partecipanti esteri provenienti da 45 nazioni: Verbania, Stresa, l’ottima organizzazione di tutti questi anni, il fascino in generale del Lago Maggiore hanno fatto sì che domenica si possa vivere una giornata di sport e turismo.

 C’E VALENTINA TRAPLETTI – Alla SPORTWAY Lago Maggiore Marathon come consuetudine non è stato ingaggiato nessun atleta professionista italiano o straniero, però non si può non segnalare la presenza nella 21km della marciatrice azzurra Valentina Trapletti, portacolori dell’Esercito, tre volte presente ai Campionati Mondiali di atletica.

Nata a Magenta, alle porte di Milano, 34 anni, è una milanese doc: abita in zona San Siro, si allena tra il campo XXV Aprile e il parco di Trenno ed è laureata in scienze del turismo e comunità locale all’università di Milano-Bicocca, ama viaggiare ed è appassionata di cinema. Agli Europei di Berlino 2018 è scesa per la prima volta sotto l’ora e mezza nella 20 km (1h29:57), in carriera ha vinto quattro titoli italiani assoluti nella marcia 20 km su strada (2009, 2015, 2017, 2018), il titolo italiano assoluto sui 10 km nel 2016, 4 titoli nazionali giovanili ed uno universitario.

Con la Nazionale assoluta è stata finalista ai Mondiali di Berlino 2009, semifinalista ai mondiali di Londra 2017, finalista agli Europei di Berlino 2018, ha vinto l'argento nella classifica a squadre della Coppa Europa di marcia a Murcia 2015, a Podebrady 2017 e ad Alytus 2019. Ha vinto l'argento nella classifica a squadre della Coppa del Mondo a Taicang 2018.

Inoltre l’azzurra è reduce dalla 20km di marcia dei mondiali di Doha dove si è piazzata in 17esima posizione ed il mirino ora è già rivolto verso le Olimpiadi di Tokyo 2020.

 GLI ARBITRI DI CALCIO - A Verbania inizia la stagione del Campionato Italiano di Corsa per Arbitri sulla distanza dei 10km. Sport PRO-MOTION Associazione Sportiva Dilettantistica insieme all’Associazione Italiana Arbitri organizza, sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), IAAF (International Association AthleticsFederations), EAA (European Athletic Association) e AIMS (Association International Marathons and Distance Races) la 9ª SPORTWAY Lago Maggiore Marathon in programma Domenica 3 novembre 2019 con partenza 9:30 valevole come RefereeRUN.

Come sempre ad affiancare gli Arbitri ci sarà anche l’AIL (Associazione Italiana per la Lotta alle Leucemie e Linfomi) alla quale verrà devoluta una parte della quota di iscrizione alla gara. In Expo vi sarà anche uno Stand Aia con la possibilità di ritirare la nuova maglia tecnica AIA ed il gadget AIL fino alla mattina della gara. Vi sarà una apposita premiazione RefereeRUN sul palco ufficiale della manifestazione alle ore 11:00 circa dove saranno premiati i primi tre classificati delle categorie: maschile under30, maschile 30-44, maschile over45 e femminile unica.

MINI MARATHON 2 KM – Sabato 2 novembre alle ore 15 vi sarà come da tradizione una corsa non competitiva e benefica di 2km aperta a tutti, bambini, ragazzi e famiglie da Verbania Pallanza presso lo Sport Expo al Centro Eventi “Il Maggiore” organizzata dall’Associazione No Profit “Corso di corsa”, in collaborazione con Sport PRO-MOTION ASD. Il ricavato raccolto con le iscrizioni (5 euro comprensivo di maglietta e gadget) verrà interamente devoluto al progetto “LA CASA DI TREMOLO”, Scuola di educazione al movimento nella malattia di Parkinson che corre insieme a noi. Info e Iscrizioni: CENTRO EVENTI "IL MAGGIORE" VERBANIA . 

SPORT EXPO - Lo Sport Expo della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon è situato all'interno del nuovo Centro Eventi Il Maggiore di Verbania e sarà il punto focale dell'evento dove tutti i partecipanti possono ritirare il proprio pettorale di gara; è inoltre punto di incontro dove poter scambiare opinioni con gli altri partecipanti e addetti ai lavori. All'interno dello Sport Expo c'è anche un'area espositiva dedicata ai Partner della LMM e alle aziende che espongono prodotti di settore.

DATE E ORARI APERTURA:

VENERDÌ 1 NOVEMBRE: 15:00 – 19:00

SABATO 2 NOVEMBRE: 10:00 – 19:00

DOMENICA 3 NOVEMBRE: 07:00 – 08:30 (solo ritiro pettorali)

INFORMAZIONI - www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA