Sarnico Lovere Run, due mesi al via della gara più green che ci sia

Domenica 26 aprile 2020 in occasione della Sarnico Lovere Run l’acqua ai ristori sarà captata direttamente dalla rete idrica  per un evento al 100% plastic free.
Sarnico Lovere Run, due mesi al via della gara più green che ci sia© Costanza Zanardini
Cesare Monetti
9 min

(SARNICO – BG) La Sarnico Lovere Run, che quest’anno si correrà domenica 26 aprile, è amata dai runner di tutto il mondo soprattutto per la particolarità del suo percorso: 25,250km lungo la strada che corre per tutta la sponda bergamasca del lago d’Iseo, tra il colore dell’acqua e quello del cielo e delle montagne, attraversando borghi e angoli incantati e godendo di meravigliosi paesaggi ovunque si posi lo sguardo: dalle isole alle rocce a picco sul lago.

 Un paesaggio e una natura che la Running Factory Asd, ha deciso di difendere e proteggere: «Il nostro obiettivo – spiega Filippo Cassarino, presidente della società organizzatrice – è arrivare a gestire una competizione a impatto zero sull’ambiente. I primi passi, importanti, sono stati fatti. Dall’anno scorso abbiamo eliminato completamente la plastica e non solo».

 La Sarnico Lovere Run, infatti, è l’unica gara in Italia nella quale, dall’edizione 2019, tutta l’acqua offerta ai ristori è captata direttamente dalla rete idrica, grazie alla preziosa collaborazione con UniAcque Bergamo.

Quella utilizzata è dunque acqua "pubblica" e permetterà di risparmiare oltre 20mila bottiglie di plastica sulla strada, pari a 450kg di Co2 in meno, grazie all’utilizzo di 9 erogatori predisposti in concomitanza di ogni ristoro. Verranno quindi riempiti circa 800 bicchieri al minuto con acqua pubblica e soprattutto fresca. Il risparmio d’inquinamento è anche nel non avere decine di camion che trasportano bottiglie d’acqua ai ristori. Ovviamente ai ristori i runner troveranno anche sali minerali, che come l’acqua saranno serviti in bicchieri di carta riciclabile.

Inoltre, al traguardo a tutti i finisher saranno consegnate borracce in materiale biodegradabile e multiuso, e sia all’arrivo sia alla partenza saranno presenti altri erogatori di acqua pubblica e fresca.

 IL PERCORSO – Da Sarnico a Lovere, per 25,250km appunto, lungo un percorso pianeggiante, che incontra i centri abitati di Predore, che consente di ammirare la sponda bresciana del lago all’altezza di Iseo e da dove si comincia a intravedere Monte Isola, con la sua vegetazione tipicamente mediterranea; e di Tavernola Bergamasca (km 12) e Riva di Solto (km 19,2), uno dei borghi medievali meglio conservati del Sebino. L’ultimo tratto, da Castro a Lovere, regala quello che non ti aspetti, perché caratterizzato da grosse rocce a picco sul lago, capaci di ricordare la Costiera Amalfitana. Il traguardo è al porto turistico di Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia, in cui ci si perde volentieri tra vicoli e magnifici palazzi.

DUE GIORNI A TUTTO RUNNING – La 10^ Sarnico Lovere Run si svilupperà, come ormai da tradizione, su due giornate: si inizierà sabato 25 aprile, alle 14:00, con le gare riservate ai bambini presso lo stadio comunale di Sarnico, saranno centinaia come sempre. Domenica 26 aprile, da Riva di Solto, alle 9:10 partirà la 6km non competitiva, aperta a tutti, famiglie e bambini, camminatori o runner di ogni tipo, senza alcuna necessità di certificato medico o tesseramenti federali.

Alle 9.30 lo start ufficiale della Sarnico Lovere Run, la competizione principale.

LE ISCRIZIONI   Sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi della 10^ Sarnico Lovere Run fino alle 24.00 del 23 aprile 2020 o al raggiungimento di 4.000 iscritti. Fin dall’apertura delle iscrizioni la richiesta di pettorali è stata alta, il consiglio quindi è di non temporeggiare e prenotare immediatamente il proprio, cliccando QUI

T-SHIRT – Svelata la t-shirt che arricchirà il pacco gara della Sarnico Lovere Run 2020. Firmata da New Balance, sponsor tecnico dell’evento, coniuga alla perfezione funzionalità e stile. Il tessuto è liscio e morbido, con tecnologia per la dispersione del sudore, caratteristiche che la rendono la compagna ideale di ogni allenamento. Per celebrare l'importante compleanno è stato scelto il colore nero con, sul fronte, la scritta "10th SarnicoLovereRun - La corsa sul Lago d'Iseo" in bianco e arancio.

INFORMAZIONI E CONTATTI – http://www.sarnicolovere.it/it/| Facebook | Twitter InstagramYoutube


© RIPRODUZIONE RISERVATA