Valerio Puccianti ricorda la Resistenza alla Pistoia Abetone

Compirà tra poco 98 anni Valerio Puccianti, partigiano che ricorda i compagni caduti nella Resistenza partecipando alla Pistoia-Abetone.
Valerio Puccianti ricorda la Resistenza alla Pistoia Abetone
Cesare Monetti
1 min

Valerio Puccianti, 98 anni il 3 luglio, è stato un partigiano della brigata Bozzi.  Valerio ha già partecipato a 12 edizioni della Pistoia-Abetone Ultramarathon, di cui rappresenta il più anziano iscritto ma da tre anni, in considerazione del percorso molto faticoso, parte alle 7 del mattino per giungere sull'Abetone percorrendo circa 20 km di salita, cioè la seconda parte del tracciato della Ultramarathon. 

Valerio è un veterano della corsa, avendo disputato ben  1666 competizioni, la maggior parte in Francia, dove vive. Dopo la guerra, infatti, Valerio è emigrato in Francia dove a causa degli scioperi del '68, avendo del tempo libero, ricominciò a correre. Tra le varie gare ha patrtecipato a comeptizioni da 24 ore, 94 maratone e la 100km a Laroche-Migennes.

Oggi Valerio partecipa ancora alla Pistoia-Abetone in ricordo dei suoi compagni caduti durante la Resistenza - VIDEO

A chi chiede come faccia a mantenersi in forma, Valerio dice che cammina tanto e quasi tutti i giorni, da solo ma anche con alcuni amici, oltre a moderare l'alimentazione senza, tuttavia, privarsi di nulla. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA