Ratificato il record del mondo femminile alla Prague 21.1 - Ready to restart

Praga 21,1 km - Ready for the Restart: 1:05:34, record mondiale ratificato per Peres Jepchirchir
Ratificato il record del mondo femminile alla Prague 21.1 - Ready to restart
4 min

PRAGA - Sabato andrà in scena in Polonia ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona di atletica leggera la sfida tra Sifan Hassan e Peres Jepchirchir. Le due campionesse hanno ottenuto in questi giorni la ratifica del proprio primato mondiale da parte di World Athletics.

IL RECORD - Uno di questi record è quello ottenuto alla “Prague 21.1KM – Ready to Restart” dello scorso 5 settembre 2020, una competizione aperta solo a pochi selezionati atleti élite ed organizzata da RunCzech. Su un percorso di 16,5 giri nel Letna Park di Praga nell’occasione  Peres Jepchirchir si è laureata primatista mondiale di mezza maratona femminile ‘only women’ con il crono di 1:05:34, prestazione oggi ufficialmente riconosciuta.

LA GARA - La 26enne keniana Peres Jepchirchir, già campionessa del mondo di mezza maratona nel 2016, ha corso i primi cinque chilometri in circa 15:20 per poi staccarsi e chiudere i primi 10 km in 30:32 e andare a vincere in 1:05:34, crono di misura inferiore rispetto al precedente primato mondiale di mezza maratone per sole donne,  stabilito in 1:06:11 dall’etiope Netsanet Gudeta ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona 2018 a Valencia il 24 marzo 2018.

Sifan Hassan invece è divenuta primatista mondiale per la prestazione di un'ora in pista, con 18.930 m, disciplina nella quale al maschile, nello stesso meeting, si era laureato primatista mondiale Sir Mo Farah con 21.330 m. Prestazioni quelle di Sifan Hassan e Mo Farah ottenute in pista alla Wanda Diamond League a Bruxelles il 4 settembre.

GRAZIE NAPOLI - C’è tanta Italia in questo primato mondiale marcato a Praga: RunCzech, così come Napoli Running Asd, sono presiedute da Carlo Capalbo e i due staff da lui gestiti, uno con sede in Repubblica Ceca a Praga e uno in Campania a Napoli, come spesso accaduto negli ultimi anni si sono uniti e fusi mettendo reciprocamente a disposizione conoscenze, lavoro, energia e tanta professionalità. Ingredienti che ha portato come risultato il primato mondiale realizzato da Peres Jepchirchir.

Anche in un anno problematico per gli eventi sportivi di massa a causa del Covid19, lo staff RunCzech e Napoli Running ha dimostrato di saper comunque organizzare eventi di altissimo livello, l’attesa ora è tutta per il 2021 sia in terra italiana con la Napoli City Half Marathon in primis prevista a febbraio e con tutti gli eventi firmati RunCzech, tra i quali anche le prestigiose maratona e mezza maratona di Praga.

Risultati
Donne

1. Peres Jepchirchir (1:05:34) / KEN
2. Brenda Jepleting (1:07:07) / KEN
3. Dorcas Kimeli (1:07:14) / KEN

Record mondiali di mezza maratona
Donne

Ababel Yeshaneh 1:04:31 al-Khaimah, 2020
Peres Jepchirchir 1:05:34 Praga, 2020 (Women’s Only)

INFORMAZIONI – http://www.runczech.com/it - https://www.facebook.com/runczech/


© RIPRODUZIONE RISERVATA